RuggeriL’1, il 2 e il 3 luglio La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno per tre imperdibili appuntamenti, ai quali si aggiunge la mostra inedita “Giorgio Tonelli e la Metacosa”. Questa sera, 1 luglio, il cantautore, conduttore radiofonico e televisivo e autore Enrico Ruggeri presenta tra musica e parole il nuovo libro “40 vite (senza fermarmi mai)” (La nave di Teseo) in cui si racconta a tutto tondo dicendo “quello che le sue canzoni non dicono”, emozioni, desideri, delusioni e sogni della sua carriera quarantennale, e affronta temi politici, di attualità, l’amore e ovviamente la passione per la musica che è il filo conduttore della sua vita. Una vita dove molte volte Enrico si è trovato a precorrere i tempi. Dialogherà con il giornalista Alessandro Gnocchi e si esibirà live. Intervengono per i saluti istituzionali il Sindaco di Ascoli Piceno, Andrea Agostini (Presidente Fondazione Marche Cultura), Francesca Filauri (Presidente Associazione Cultural-mente Insieme) e Stefano Papetti (Curatore delle Collezioni Comunali di Ascoli Piceno). Introduce Elisabetta Sgarbi.

Inizio ore 21.00. Ingresso libero.Cristicchi

 Il 2 luglio il cantautore, attore e scrittore Simone Cristicchi si esibisce con il suo spettacolo “Franciscus. Il folle che parlava agli uccelli”. La figura di San Francesco continua a conquistare gli uomini e ad ispirarli polverizzando le barriere del tempo, i pregiudizi, gli scetticismi. Cristicchi mette in scena riflessioni, testimonianze personali e canzoni inedite per raccontare il messaggio rivoluzionario del Santo. Il 3 luglio si esibirà in concerto Luca Barbarossa accompagnato dalla Social Band, ripercorrendo i suoi più grandi successi fino a quelli più recenti contenuti nell’ultimo album “La verità sull’amore”. Luca Barbarossa ha appena pubblicato il libro “Cento storie per cento canzoni” (La nave di Teseo), un viaggio illustrato nella musica per i lettori di tutte le età: dal Trio Lescano a Vasco Rossi, da Frank Sinatra a Battisti, dai Watussi a Bob Dylan. L’appuntamento è preceduto dal prologo letterario dello scrittore toscano Fabio Genovesi. Introduce Elisabetta Sgarbi. Barbarossa

Gli appuntamenti sono in collaborazione con Comune di Ascoli Piceno, Regione Marche, Circolo, Cultural-Mente Insieme, Fondazione Marche Cultura, Camera di Commercio Delle Marche, Fainplast Srl, Fondazione Ascoli Cultura, Impresa Edile Gaspari Gabriele. Sempre ad Ascoli Piceno per La Milanesiana, dal 5 luglio al 30 settembre sarà possibile visitare la mostra inedita “Giorgio Tonelli e la Metacosa” alla Pinacoteca Civica (piazza Arringo, 7) che espone 20 pastelli su carta del pittore Giorgio Tonelli. Giorgio Tonelli è stato uno dei protagonisti del movimento della Metacosa, insieme ad artisti come Gianfranco Ferroni, Sandro Luporini, Lino Manocci. Nella ricerca di questi autori, e di Tonelli, la ricerca figurativa è evidente ma essa assume un’intensità tale da portare quasi a una trasfigurazione della realtà: gli oggetti, pur quotidiani e domestici, assumono una dimensione inquietante.

Progetto di allestimento Luca Volpatti. Sgarbi

L’inaugurazione sarà venerdì 5 luglio alle ore 17.00, interverranno Giorgio Tonelli, Vittorio Sgarbi, Francesca Filauri (Presidente Associazione Culturale-mente Insieme), Stefano Papetti (Curatore delle Collezioni Comunali di Ascoli Piceno) ed Elisabetta Sgarbi. La mostra è in collaborazione con Comune di Ascoli Piceno, Regione Marche, Circolo cultural-mente Insieme, Fondazione Marche Cultura, Camera di Commercio delle Marche, Fainplast Srl, Fondazione Ascoli Cultura, Impresa edile Gaspari Gabriele, Ciaccio Arte.

Il 5 luglio La Milanesiana arriva per la prima volta a Montalto delle Marche, in Piazza Umberto I, con “Arte e Fascismo. Nell’Arte non c’è Fascismo. Nel Fascismo non c’è Arte”, una lectio di e con Vittorio Sgarbi, inserita all’interno del ciclo Rinascimenti e Scoperte dedicato ai maestri dell’arte.

La lectio è tratta dal nuovo libro di Vittorio Sgarbi, “Arte e Fascismo”, in libreria dal 2 luglio, pubblicato da La nave di Teseo.

Vittorio Sgarbi racconterà come mai prima d’ora l’arte durante il Fascismo: vent’anni di grandi maestri e capolavori nascosti che Sgarbi recupera dall’oblio distinguendo gli artisti dalla tragica parabola politica che li ha accompagnati. Una lectio appassionata sull’arte che è più forte di qualsiasi regime, e che rappresenta da sempre la sfida più libera alle derive del potere.

Saluti istituzionali di Daniel Matricardi Sindaco di Montalto delle Marche e Francesca Filauri (Presidente Associazione Cultural-mente Insieme). Introduce Elisabetta Sgarbi. Inizio ore 21.00. L’appuntamento è in collaborazione con il Comune di Montalto delle Marche, Circolo Cultural-Mente Insieme, Regione Marche. L’evento si inserisce nelle attività svolte nel Comune di Montalto delle Marche, selezionato come borgo pilota della Regione Marche nell’ambito dell’investimento “Attrattività dei Borghi” del Ministero della Cultura – linea di azione A del PNRR, finalizzato a un piano di rigenerazione che sta portando nell’area una trasformazione urbana, sociale, culturale ed economica, con il progetto “Metroborgo MontaltoLab. Presidato di Civiltà Future”.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!