Festival dell’Appennino 2023Sabato 20 luglio per l’undicesimo appuntamento del Festival dell’Appenino ci troveremo a Rotella, una zona del Piceno caratterizzata dai calanchi e saliremo sui sentieri del Monte Ascensione, al rientro “Colloqui sulla rigenerazione e il neopopolamento del cratere” in collaborazione con la Fondazione Symbola  e  concerto Naomi Berrill Trio in collaborazione con JazzAp. Domenica 21 luglio torneremo nel Parco dei Monti Sibillini ad Altino di Montemonaco  e durante l’escursione andremo alla ricerca “dell’eterna giovinezza”, nel pomeriggio assisteremo allo spettacolo Uno spazio di libertà creativa in divenire con Ghemon in “Una cosetta così”. Non è un concerto. Non è un monologo teatrale. Non è uno spettacolo comico. Questa edizione della manifestazione è caratterizzata da una “espansione” dei suoi tradizionali confini, promossa dal Commissario Straordinario Sisma 2016 Guido Castelli e dal  Bim Tronto. Per la prima volta, infatti, oltre alle Marche il Festival coinvolge anche l’Abruzzo, il Lazio e l’Umbria insieme alla collaborazione dei Bim Vomano-Tordino Teramo, Bim Nera-Velino Cascia e Bim Nera-Velino Rieti. L’obiettivo resta però invariato: dare vita a un evento dedicato al benessere, sostenibile ed esperienziale. Una manifestazione a vocazione turistica e culturale che unisce, in un fitto programma di appuntamenti diverse attività: escursioni, spettacoli, performance, concerti, incontri, presentazioni ed enogastronomia, favorendo un tipo di turismo esperienziale e accessibile. Sabato 20 luglio ci troveremo a Rotella, una zona del Piceno caratterizzata dai calanchi e saliremo sui sentieri del Monte Ascensione, al rientro “Colloqui sulla rigenerazione e il neopopolamento del cratere” in collaborazione con la Fondazione Symbola e concerto in collaborazione con JazzAp Naomi Berrill Trio. Il ritrovo è alle ore 15.45 a Rotella a Piazza Europa per partire con l’escursione alle ore 16. L’escursione un anello con partenza e rientro a Rotella, ha una difficoltà E (Escursionistico per tutti) è lungo 8,48 km, con un dislivello di 560 mt e un tempo di percorrenza di circa 3 ore (andata e ritorno). Alle 19.00 rientro dall’escursione “Colloqui sulla rigenerazione e il neopopolamento del cratere” in collaborazione con la Fondazione Symbola, interverranno il segretario generale di Symbola Fabio Renzi e il Commissario alla Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli.

Ore 19,45 cena libera con possibilità di usufruire delle strutture presenti sul luogo.

Alle ore 20 circa concerto alla Torre dell’Orologio in collaborazione con JazzAp con Naomi Berrill TRIO, cantante e violoncellista irlandese che ci presenterà i brani del suo nuovo album “Inish”.

La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione al fine di organizzare meglio l’evento, compilando il form nella data sul sito della manifestazione.

Raccomandazioni:

  • obbligatorio indossare scarpe  da trekking
  • avere con sè almeno un litro d’acqua
  • portare felpa/kway e telo/stuoia
  • consigliato un cambio completo da lasciare in auto

Domenica 21 luglio il ritrovo è alle ore 8.45  presso il rifugio di Altino di Montemonaco (AP) con partenza per l’escursione alle ore 9. L’escursione è un anello andata e ritorno ad Altino, ha una difficoltà E (Escursionistico per tutti) è lungo 9,10 km, con un dislivello di 404 mt e un tempo di percorrenza di circa 4 ore (andata e ritorno). Alle ore 13 rientro escursione, pranzo libero con possibilità di usufruire del servizio del rifugio. Alle ore 16.30 spettacolo Uno spazio di libertà creativa in divenire con Ghemon in “Una cosetta così”. Non è un concerto. Non è un monologo teatrale. Non è uno spettacolo comico. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione al fine di organizzare meglio l’evento, compilando il form nella data sul sito della manifestazione.

Raccomandazioni:

  • obbligatorio indossare scarpe  da trekking
  • avere con sè almeno un litro d’acqua
  • portare felpa/kway e telo/stuoia
  • consigliato un cambio completo da lasciare in auto
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!