Il presidente della Fondazione Carisap, Maurizio Frascarelli, con la direttrice generale dell’Ast di Ascoli, Nicoletta Natalini

La Fondazione Carisap dona all’Azienda territoriale sanitaria di Ascoli nuove apparecchiature tecnologiche per un valore di un milione e mezzo di euro.

“Ringrazio la Fondazione Carisap per scendere in campo fattivamente, ancora una volta, a sostegno della sanità picena. Il potenziamento tecnologico dei nostri ospedali è un fattore importante per riuscire a erogare ai cittadini prestazioni e servizi sempre più di qualità. Una buona sanità, infatti, oltre che da validi professionisti, non può prescindere da apparecchiature che siano sempre più al passo con i tempi. Il sostegno della Fondazione Carisap è molto significativo e rappresenta altresì un segnale, da parte di questa istituzione, di stima e credibilità nei confronti dell’azienda sanitaria”. Queste le parole del direttore generale dell’Azienda sanitaria territoriale di Ascoli, Nicoletta Natalini, riguardo la volontà della Fondazione Carisap di donare all’Ast attrezzature, per un valore di un milione e mezzo di euro, che andranno a potenziare ulteriormente la dotazione tecnologica dei due nosocomi piceni. Dotazione che negli ultimi mesi è stata rafforzata in maniera importante, grazie all’acquisizione da parte dell’Azienda sanitaria, sia con fondi del Pnrr, sia con fondi aziendali, di due nuove Tac, un mammografo con tomosintesi, un ecografo e una colonna laparoscopica, e che sarà rafforzata ancora con l’arrivo, prossimamente, di due nuove risonanze magnetiche e di un angiografo.

“La Fondazione Carisap e l’Azienda sanitaria territoriale di Ascoli – sottolinea il presidente dell’istituzione no profit, Maurizio Frascarelli – hanno avviato un percorso di collaborazione con l’obiettivo di migliorare le prestazioni sanitarie a beneficio della comunità. Il primo, importante risultato di questa sinergia si è concretizzato nella pubblicazione del bando “Dotazioni sanitarie agli Enti del Terzo settore”, che mette a disposizione delle organizzazioni no profit del territorio 600 mila euro per incrementare e migliorare le prestazioni sociosanitarie in favore di persone fragili”.

Con questo bando la Fondazione Carisap intende sostenere progetti volti a: incrementare e migliorare le prestazioni sociosanitarie in favore di persone fragili valorizzando la componente del supporto tecnologico, e accrescere le capacità di enti e organizzazioni no profit di cogliere le potenzialità offerte dalla tecnologia e dalla digitalizzazione, anche attraverso l’acquisto e l’attivazione di moduli di telemedicina a supporto di persone fragili, al fine di migliorare l’erogazione dei servizi domiciliari e l’efficienza della presa in carico. Per partecipare al bando, è necessaria una specifica lettera di partenariato da parte dell’Azienda sanitaria territoriale (Ast), dalla quale si evinca, in modo chiaro, l’adesione alla proposta progettuale, ivi inclusa la scelta delle attrezzature sanitarie che si intendono acquistare e la tipologia dei beneficiari finali. C’è tempo fino al 30 settembre 2024 per presentare, sul portale contributi.fondazionecarisap.it, le richieste di contributo alla Fondazione, che assicura un importo fino all’80% del costo complessivo del progetto, per un massimo di  60mila euro.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito della Fondazione Carisap www.fondazionecarisap.it.

 

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!