Strada CastelluccioIl Festival dell’Appennino, inclusivo di natura ci porta di nuovo in Umbria giovedì 8 agosto a Castelluccio di Norcia  località famosa per i colori della fioritura estiva con un’escursione nel cuore dei Monti Sibillini, nel pomeriggio i “Colloqui sulla rigenerazione e il neopopolamento del cratere” in collaborazione con la Fondazione Symbola ed a seguire animazione con Li Matti de Montecò ed il concerto di Matteo Maria Mariani. Questa edizione della manifestazione è caratterizzata da una “espansione” dei suoi tradizionali confini, promossa dal Commissario Straordinario Ricostruzione e Riparazione Sisma 2016 Guido Castelli e dal Bim Tronto. Per la prima volta, infatti, oltre alle Marche il Festival coinvolge anche l’Abruzzo, il Lazio e l’Umbria insieme alla collaborazione dei Bim Vomano-Tordino Teramo, Bim Nera-Velino Cascia e Bim Nera-Velino Rieti. L’obiettivo resta però invariato: dare vita a un evento dedicato al benessere, sostenibile ed esperienziale. Una manifestazione a vocazione turistica e culturale che unisce, in un fitto programma di appuntamenti diverse attività: escursioni, spettacoli, performance, concerti, incontri, presentazioni ed enogastronomia, favorendo un tipo di turismo esperienziale e accessibile.

“Castelluccio è un simbolo del terremoto. Siamo felici che il Festival farà tappa proprio da noi- ha dichiarato il Sindaco di Norcia Giuliano Boccanera. In questo momento è tutto importante e proprio in questa frazione è partito il cantiere più grande di tutto il cratere sismico, dare un segnale di cultura e di comunicazione da speranza agli abitanti di Castelluccio nel rivedere il proprio borgo com’era una volta ma più sicuro sismicamente. Veniamo da una fioritura molto bella con tante presenze, Castelluccio è conosciuta in tutto il mondo, fare eventi qui aiuta Norcia e tutti i comuni del Parco dei Sibillini”.

 Il ritrovo per l’escursione alle ore 8.45 presso Centro Sociale Castelluccio di Norcia con partenza alle ore 9.00 per l’escursione. L’escursione un anello con partenza e rientro a Castelluccio di Norcia, ha una difficoltà E (Escursionistico per tutti) è lungo 9,8 km, con un dislivello di 376 mt e un tempo di percorrenza di circa 4 ore e trenta.

Al rientro dall’escursione pranzo libero con possibilità di usufruire delle strutture presenti nel borgo.

Alle ore 15.00 “Colloqui sulla rigenerazione e il neopopolamento del cratere” in collaborazione con la Fondazione Symbola, introduce e modera il Dott. Marco Pasqua, interverranno il segretario generale di Symbola Fabio Renzi e il Commissario alla Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli.

Alle ore 16.00 animazione con Li Matti de Montecò, gruppo folkloristico di Montecosaro (MC)  che da 17 anni promuove, valorizza e mantiene viva la tradizione del saltarello marchigiano.

Per concludere alle ore 17.00 le note del violino di Matteo Maria Mariani incanteranno la Piana di Castelluccio.

 La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione al fine di organizzare meglio l’evento, compilando il form nella data sul sito Del Festival dell’Appennino.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!