Si alza il sipario su una stagione da non perdere. Quella del teatro Ventidio Basso di Ascoli dove, percorrendo un coinvolgente cammino eomozionale/culturale in 25 tappe (passando dal cartellone di prosa al teatro per ragazzi, alla danza e spettacoli fuori abbonamento), ci si perde volentieri in un labirinto magico delle sensazioni che solo il Teatro, in tutte le sue sfaccettature, riesce a dare. Ancora una volta, dunque, l’Amat – a braccetto con il Comune di Ascoli – ha saputo costruire tassello dopo tassello un’altra stagione affascinante e ricca di sorprese.
Stagione che questa mattina è stata presentata a Palazzo Arengo dal sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti, insieme ai rappresentanti dell’Amat: il presidente Piero Celani e il direttore Gilberto Santini.
VIDEO: IL DIRETTO DI AMAT, SANTINI, PRESENTA LA STAGIONE 2024-2025 AL VENTIDIO BASSO DI ASCOLI
https://www.youtube.com/watch?v=YlBmwcm-w20
Inaugurazione il 2 e 3 novembre con Saranno Famosi. Fame il musical, da una delle serie tv più famose e indimenticabili. Questa versione firmata da Luciano Cannito, che unisce l’esperienza di regista a quella di coreografo internazionale, è un trionfo di canto, danza, musica, recitazione, in una narrazione dinamica e travolgente.Tra gli interpreti ci sono Barbara Cola, Garrison Rochelle, Lorenza Mario, Stefano Bontempi, nomi importanti che hanno confermato nella loro carriera un forte legame col pubblico grazie al loro talento e alla loro versatilità. Il 16 e 17 novembre al termine di una residenza di riallestimento al Ventidio Basso, che si conferma accogliente “casa degli artisti”, è la volta di L’illusione coniugaledi Eric Assous, con Attilio Fontana, Rosita Celentano e Stefano Artissunch che firma anche la regia. «Ho scelto di portare in scenaL’illusione coniugale– racconta il regista – per la sua straordinaria capacità di esplorare le intricate dinamiche delle relazioni umane, svelando le illusioni e le verità nascoste. Questo progetto mi ha attratto fin da subito per la sua audacia nel confrontarsi con temi universali nonché per la straordinaria capacità di penetrare nelle profondità delle relazioni umane con una precisione ed una sensibilità uniche».Aspettando Re Lear di Tommaso Mattei, con Alessandro Preziosi, che firma anche la regia, e, tra gli altri,Nando Paoneattende il pubblico il 30 novembre e 1 dicembre. Lo spettacolo si concentra sul momento chiave dell’intera tragedia shakespeariana, rappresentato dalla tempesta che colpisce Lear proprio mentre vaga nella landa desolata per allontanarsi dal disastro combinato con le “amate” figlie.Alessio Bonie Antonella Attili sono i protagonisti di Iliade. Il gioco degli dèi, testo di Francesco Niccolini e regia di Roberto Aldorasi, Alessio Boni, e Marcello Prayer. Lo spettacolo, ad Ascoli Piceno il 14 e 15 gennaio al termine di una residenza di riallestimento, torna ai miti più antichi della poesia occidentale e alla guerra di Troia, la madre di tutte le guerre. Gli dèi immortali sono causa di tutto ma non hanno colpa di nulla. Capricciosi, vendicativi, disumani, da un po’di tempo sono diventati pallidi, immagini sbiadite dell’antico splendore,e non sanno spiegarsi né come né quando sia iniziato il loro tramonto.Ferzan Ozpetek torna a teatro con il nuovo adattamento scenico di uno dei suoi successi cinematografici, Magnifica presenza che giunge al Ventidio Basso il 28 e 29 gennaio. Il regista, tra i più amati del nostro cinema, prosegue così il percorso inaugurato con Mine vaganti e fa rivivere in teatro uno dei suoi film cult portando con sé in questa avventura una compagnia di attori esplosivitra i quali Serra Yilmaz, Tosca D’Aquino ed Erik Tonelli che saranno i grandi protagonisti di questa commedia tra illusione e realtà, sogno e verità, amore e cinismo, cinema, teatro e incanto.Diretti da Luca Manfredi, Flavio Insinna e Giulia Fiume portano in scenal’11 e 12 febbraio l’esilarante commedia scritta daNino Marinoe Nino Manfredi Gente di facili costumi. Dal debuttodel 1988, con lo stesso Nino Manfredi nei panni del protagonista, questo testo è considerato ancora uno dei più eclatanti delle scene teatrali italiane. Ecco come Manfredi presentava il suo testo: «Gente di facili costumi è una commedia che sviluppa, in maniera paradossale, un fondamentale problema etico. In una società come la nostra, dove tutto si avvilisce e si corrompe, che valore hanno ancora l’onestà, la dignità, il rispetto dei più profondi valori umani? è evidente che viviamo in una società in cui i valori più elevati vengono svenduti e liquidati, perché il bello, il buono e il vero sono asserviti all’utile».Ancora una residenza al Ventidio Basso, questa volta di allestimento, con un debutto in prima nazionale di November di David Mametin scena il 22 e 23 febbraio grazie all’interpretazione di Luca Barbareschi, Chiara Noschese, che firma anche la regia, Simone Colombari, Nico Di Crescenzo eBrian Boccuni.Novemberè una macchina da guerra di comicità, fatta di continui cambi di ritmo, ripartenze spiazzanti, una pièce per attori equilibristi e funambolici, una partitura incalzante, giocata con umorismo cinico, di cui solo Mamet è capace.L’indimenticabile diva Maria Callas, la Voix du Siecle del 900’, che ha portato in scena le più celebri eroine dell’opera, contraddistinguendosi per presenza scenica, voce e carisma, viene celebrata il 22 e 23 marzo in Private Callas della Compagnia Artemis Danza, coreografia di Monica Casadei a conclusione della stagione in abbonamento. La creazione,una coreografia corale,mette in luce i chiari e gli scuri di una vita segnata dal successo e dalla sofferenza.
Tre italiani inimitabili (Giuseppe Mazzini, Gabriele D’Annunzio, Filippo Tommaso Marinetti), le loro vite straordinarie, i loro pensieri, le loro azioni. Tutto questo racconta il nuovo spettacolo di Edoardo Sylos Labini (drammaturgia di Angelo Crespi), Inimitabili, uno spettacolo unico ma diviso in tre capitoli in scena singolarmente (fuori abbonamento) in tre giorni diversi: il 4 ottobre Giuseppe Mazzini, il 5 ottobre Gabriele D’Annunzio e il 6 ottobre Filippo Tommaso Marinetti. Sempre fuori abbonamento, per le feste di fine anno, il 30 dicembre il Balletto di Milano danza Cenerentola nell’esclusiva versione creata da Giorgio Madia sulle musiche di Gioachino Rossini, ironiche e frizzanti, perfette per rappresentare una fiaba fatta di carrozze, cavalli e scarpette.
Cinque appuntamenti per la stagione dedicata i ragazzi e alle famiglie al via il 10 novembre con Realtà Debora Mancini in La fiaccola dei desideri. Le fiabe Di Guido Gozzano tra musica e canzoni e che prosegue il 15 dicembre con Kinkaleri in Butterfly, il 19 gennaio conGruppo Ibrido/Artemis Danza in Pollicino Show, il 16 febbraio con Fondazione TRG Torino con In viaggio con Il Piccolo Principee il 29 marzo con Michele Cafaggi in Ouverture dessaponettes. Un concerto per bolle di sapone.
PROSA
ABBONAMENTI[8 spettacoli]
da sabato 21 settembre a giovedì 26 settembre prelazione con conferma turno e posto
venerdì 27 e sabato 28 settembre prelazione con possibilità di cambio turno e/o posto
da giovedì 3 ottobre nuovi abbonamenti
– platea e palco centrale di I e II ordine 205 euro
– palco laterale I e II ordine, palco centrale III ordine 170 euro
– palco laterale III ordine, palco IV ordine 140 euro
– speciale studenti* 105 euro
BIGLIETTI
da sabato 21 settembre vendita biglietti e carnet per Inimitabili
da sabato 19 ottobre vendita biglietti per Saranno famosi
da lunedì 4 novembre vendita biglietti per tutti gli spettacoli
spettacoli in abbonamento &Cenerentola[fuori abbonamento]
– platea e palco centrale I e II ordine 28 euro ridotto 23 euro
– palco laterale I e II ordine, palco centrale III ordine 23 euro ridotto 19 euro
– palco laterale III ordine, palco IV ordine 19 euro ridotto 16 euro
– loggione 14 euro ridotto 11 euro
– speciale studenti* 14 euro
Saranno famosi
– platea e palco centrale I e II ordine 35 euro ridotto 30 euro
– palco laterale I e II ordine, palco centrale III ordine 30 euro ridotto 25 euro
– palco laterale III ordine, palco IV ordine 25 euro ridotto 20 euro
– loggione 20 euro ridotto 15 euro
– speciale studenti* 20 euro
Inimitabili [fuori abbonamento]
posto unico numerato 10 euro ridotto 8 euro
CARNET 3 SPETTACOLI posto unico numerato a spettacolo 24 euro ridotto 21 euro
* riservato agli studenti delle scuole medie superiori e universitari, nei posti di palco laterale III e IV ordine
riduzione fino a 25 anni e oltre 65 anni, possessori Marche Cultura Card e Carta Regionale dello Studente. Per Private Callas e Cenerentola anche per iscritti scuole danza. Per Inimitabili riduzione anche per abbonati alla stagione
RAGAZZI
NUOVI ABBONAMENTI[5 spettacoli]
da giovedì 3 ottobre
posto unico numerato 35 euro 17 euro ridotto fino a 14 anni
BIGLIETTI
da sabato 19 ottobre
vendita biglietti per tutti gli spettacoli
posto unico numerato 8 euro 4 euro ridotto fino a 14 anni 0,50 euro da 0 a 3 anni
BIGLIETTERIA DEL TEATRO
0736 298770 aperta dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30
nei giorni di spettacolo il botteghino del teatro, inoltre, sarà aperto nei 45 minuti precedenti l’inizio della rappresentazione
INIZIO SPETTACOLI
feriali ore 20.30 | domenica ore 17.30 | sabato 29 marzo ore 17.30
VENDITA ONLINE
www.vivaticket.com
INFORMAZIONI
Biglietteria del Teatro 0736 298770 | www.comune.ap.it
AMAT 071 2072439 | www.amatmarche.net