Da giovedì 3 ottobre saranno in vendita gli abbonamenti per la stagione 2024/2025 del Teatro Ventidio Basso di Ascoli, promossa dal Comune di Ascoli Piceno con l’Amat e con il contributo della Regione Marche e del Ministero della Cultura. La vendita dei tagliandi (da 105 a 205 euro; 35 euro ridotto 17 euro per la stagione dedicata alle famiglie) si svolge presso la biglietteria del Teatro (0736 298770), dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30.
Inaugurazione il 2 e 3 novembre con Saranno Famosi. Fame il musical firmato da Luciano Cannito con Barbara Cola, Garrison Rochelle, Lorenza Mario, Stefano Bontempi. Il 16 e 17 novembre al termine di una residenza di riallestimento al Ventidio Basso, che si conferma accogliente “casa degli artisti”, è la volta di L’illusione coniugale di Eric Assous, con Attilio Fontana, Rosita Celentano e Stefano Artissunch che firma anche la regia. Aspettando Re Lear di Tommaso Mattei, con Alessandro Preziosi, che firma anche la regia, e, tra gli altri, Nando Paone attende il pubblico il 30 novembre e 1 dicembre. Alessio Boni e Antonella Attili sono il 14 e 15 gennaio al termine di una residenza di riallestimento i protagonisti di Iliade. Il gioco degli dèi, testo di Francesco Niccolini e regia di Roberto Aldorasi, Alessio Boni, e Marcello Prayer. Ferzan Ozpetek torna a teatro con il nuovo adattamento scenico di uno dei suoi successi cinematografici, Magnifica presenza che giunge al Ventidio Basso il 28 e 29 gennaio con Serra Yilmaz, Tosca D’Aquino ed Erik Tonelli. Diretti da Luca Manfredi, Flavio Insinna e Giulia Fiume portano in scena l’11 e 12 febbraio l’esilarante commedia scritta da Nino Marino e Nino Manfredi Gente di facili costumi. Ancora una residenza al Ventidio Basso, questa volta di allestimento, con un debutto in prima nazionale di November di David Mamet in scena il 22 e 23 febbraio grazie all’interpretazione di Luca Barbareschi, Chiara Noschese, che firma anche la regia, Simone Colombari, Nico Di Crescenzo e Brian Boccuni. L’indimenticabile diva Maria Callas, la Voix du Siecle del 900’, che ha portato in scena le più celebri eroine dell’opera, contraddistinguendosi per presenza scenica, voce e carisma, viene celebrata il 22 e 23 marzo in Private Callas della Compagnia Artemis Danza, coreografia di Monica Casadei.
Cinque appuntamenti per la stagione dedicata alle famiglie al via il 10 novembre con Realtà Debora Mancini in La fiaccola dei desideri. Le fiabe Di Guido Gozzano tra musica e canzoni e che prosegue il 15 dicembre con Kinkaleri in Butterfly, il 19 gennaio con Gruppo Ibrido/Artemis Danza in Pollicino Show, il 16 febbraio con Fondazione TRG Torino con In viaggio con Il Piccolo Principe e il 29 marzo con Michele Cafaggi in Ouverture des saponettes. Un concerto per bolle di sapone.
Informazioni AMAT 071 2072439, www.amatmarche.net.
Inizio spettacoli venerdì e sabato ore 20.30, domenica ore 17.30.