IMG_8492In occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale, che si celebra il 10 ottobre, Fondazione Onda ETS organizza l’(H) Open Day sulla Salute Mentale coinvolgendo gli ospedali con il Bollino Rosa e i presidi dedicati alla salute mentale. L’iniziativa giunta alla sua undicesima edizione si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.
«I disturbi psichici impattano negativamente sulla qualità e sulla quantità di vita, investendone gli ambiti personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo e portando spesso a isolamento e solitudine. Per questo è importante intervenire il prima possibile: chiedere aiuto rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il problema. Quest’anno la Giornata mondiale della Salute mentale è dedicata alla salute mentale all’interno dei posti di lavoro, ambito nel quale Fondazione Onda ETS è già impegnata con il Bollino Health Friendly Company dedicato alle aziende virtuose verso il benessere psico-fisico dei propri dipendenti», dichiara Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda ETS.
Anche quest’anno la Casa ascolana delle Suore Ospedaliere, Villa San Giuseppe, ha aderito all’iniziativa e offrirà gratuitamente alla popolazione i seguenti servizi: colloquio psicologico, valutazione neuropsicologica tramite test, colloquio psicologico di sostegno ai caregivers di persone affette da demenza, consulenza per problematiche sessuali, consulenze sui Disturbi dello spettro Autistico e Tecniche ABA, psicoeducazione sui disturbi d’ansia e le tecniche di gestione, psicoeducazione sulla Comunicazione Assertiva, visita con psichiatra, psicoeducazione per dipendenze patologiche.
Questo impegno si inserisce nel solco della storia delle Suore Ospedaliere che hanno sempre lavorato a beneficio delle persone più fragili, soprattutto dal punto di vista della salute mentale.

L’attenzione alle patologie psichiatriche è il fiore all’occhiello della nostra Congregazione che, proprio ad Ascoli Piceno, risponde alle esigenze della popolazione con numerosi servizi. Villa San Giuseppe, infatti, dispone di un reparto di riabilitazione psichiatrica, di uno dedicato alla riabilitazione alcologica e di uno riservato ai pazienti lungodegenti post acuzie. Oltre ad offrire prestazioni ambulatoriali vanta una Struttura Residenziale Psichiatrica e una Residenza Protetta Demenze.
Le Suore Ospedaliere hanno aderito con entusiasmo a questo network composto da 361 ospedali dislocati sul territorio nazionale e impegnati ad adottare un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini.

No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!