Progetto piazza San TommasoEntro la fine dell’anno il centro storico ascolano recupererà due nuovi spazi di aggregazione attualmente trasformati in cantieri: piazza San Tommaso e una piazzetta, largo Relucenti nell’ex parcheggio per dipendenti comunali dietro lo Spontini. In entrambi i casi le opere dovrebbero concludersi a dicembre prossimo. Due aree che saranno rivitalizzate, secondo le intenzioni dell’Arengo nell’ambito della strategia di valorizzazione delle piazze messa a punto dal sindaco Fioravanti insieme all’assessore Cardinelli.

L’intervento di riqualificazione di piazza San Tommaso è già arrivato a buon punto, con lavori in corso per completare l’opera nell’area più ad ovest della piazza. Mancano, infatti, solo le sistemazioni   di quelle che sono state progettate come isole verdi, con diverse funzionalità, all’interno della piazza stessa. E’ previsto un ampio spazio pavimentato proprio a ridosso della chiesa e un’area destinata ad area-giochi attrezzata con prato, nell’angolo a nord-est della piazza. Di fronte, sul lato nord-ovest, si prevede un altro spazio con  attrezzatura per un’area-fitness e per attività ginnica all’aperto. Sul fronte sud della piazza, invece, si sta realizzando una serie di “stanze verdi”, ovvero degli spazi rinfrescanti per sostare, con vegetazione curata per definire pareti e copertura. Per quanto riguarda il parcheggio per i residenti della zona,  avranno una diversa pavimentazione e saranno collocati nell’angolo a nord-ovest della piazza.

Il secondo spazio che l’Arengo sta recuperando come piccola piazza e che sarà fruibile dai cittadini entro la fine dell’anno è, come detto, quello di largo Madre Tecla Relucenti, nell’area dietro Palazzo Pacifici fino a pochi mesi fa adibita a parcheggio per i dipendenti comunali. Anche in questo caso è stata praticamente completata la pavimentazione e mancano ormai solo alcuni dettagli relativi ad alcuni dettagli.  La piazzetta sarà destinata a spazio di socializzazione e per iniziative ed eventi.

No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!