Dal primo dicembre e fino al 7 gennaio le bancarelle del mercato di piazza Arringo si trasferiranno in pianta stabile nella zona di via Kennedy, andando a potenziare il mercato di Porta Maggiore. Una soluzione sperimentale che l’Arengo, con il sindaco Fioravanti e l’assessore delegata a fiere e mercati Annagrazia Di Nicola che stanno seguendo la questione, intende valutare come possibile risposta definitiva per il riordino dei mercati cittadini, considerando che proprio per evitare i continui spostamenti degli ambulanti del centro ogni qual volta c’è un evento o un’iniziativa in programma, l’amministrazione comunale intende mettere in campo una scelta definitiva.
Come confermato dall’assessore Di Nicola, da dicembre si procederà con questo trasferimento delle bancarelle di piazza Arringo che, previo confronto con i diretti interessati, potrebbe essere integrato anche con i pochi operatori rimasti tra via Ceci e via D’Ancaria. L’idea, dunque, sarebbe quella di creare un mercato molto più esteso nella zona di Porta Maggiore. In tale direzione, inoltre, l’assessore ai mercati ha anche manifestato la volontà di valutare con la Start, società di trasporto pubblico, di modificare il percorso di una delle navette gratuite per collegare, il mercoledì e il sabato, il centro con la zona di viale Indipendenza e piazza Immacolata, proprio per i residenti nel cuore della città che volessero andare al mercato di Porta Maggiore in assenza di quello di piazza Arringo.
Concluso il periodo delle festività, considerando che, comunque, le bancarelle in una fase successivo dovrebbero comunque essere spostate da piazza Arringo per consentire la riqualificazione della piazza, si dovrà prendere la scelta definitiva: mantenere in maniera definitiva l’accorpamento con il mercato di via Kennedy e vie limitrofe – soluzione che sarebbe stata richiesta da molti ambulanti – oppure riportare il mercato in centro nella nuova location di corso Trieste.