Il violoncellista Alberto CasadeiFine settimana in musica con protagonista assoluto il violoncello in versione classica ed anche elettornica. Ascolipicenofestival, con “Sfide”, prosegue con un doppio appuntamento tutto da vivere non solo nell’auditorium “Emidio Neroni” ma anche nel centro storico con performance itineranti a partecipazione libera. Domani sabato 16, inizio alle 20,30, “Cello Hacked” con  il violoncello elettrico di Alberto Casadei che esegue musiche da lui stesso composte e di Ed Sheeran, Barkley, ColdPlay. Alberto Casadei, figlio d’arte, brillante solista, si dedica alla composizione come ricerca di nuove possibilità d’espressione per il suo strumento in chiave classica ed elettrica. Si è laureato alla Royal Academy of Music di Londra. Si è esibito come solista in prestigiose sale da concerto  come Great Hall del Conservatorio di Mosca Sala Cortot a Parigi, Royal Albert Hall a Londra, eccetera. Vincitore di vari concorso internazionali, è insegnante di violoncello presso il Conservatorio “G. Braga” di Teramo. Suona un preziosissimo violoncello Domenico Rogieri del 1698 appartenuto a Pablo Casals  e un violoncello elettrico Yamaha.

Domenica 17 , invece, la giornata non stop è con il gruppo  “I Violoncellieri” diretti dal violoncellista e didatta Gianluigi Fiordaliso. Al mattino il pubblico può assistere liberamente a 4 brevi concerti: alle 10,15 nella Sala Cola dell’Amatrice, poi alle 11 nella Chiesa di San Francesco al termine della funzione religiosa, alle 11,20 circa nella Chiesa di San Pietro Martire al termine pure della funzione religiosa e alle 12,30 nell’Atrio del Palazzo dei Capitani del Popolo. Protagonisti i giovani Elena Antongirolami, Gianluigi Fiordaliso e lo stesso direttore artistico di ascolipicenofestival Giuliano De Angelis: repertorio naturalmente per violoncello solo.

Nel pomeriggio, inizio alle 18, concerto finale de “I Violoncellieri” al Neroni con musiche di Grieg, Elgar, Mascagni, Verdi e Bartok appositamente arrangiate. “I Violoncellieri” costituiscono un ensemble composto esclusivamente da alunni del maestro Gianluigi Fiordaliso vice presidente dell’associazione culturale “La favola bella” di Pescara e docente di violoncello presso il Liceo musicale locale . Hanno all’attivo numerosissimi concerti in importanti rassegne e stagioni. Con i “Cento Cellos” si esibiscono sotto la guida di Giovanni Sollima. Molta attesa, in particolare, per la giovane  Elena Antongirolami, diplomata col massimo dei voti, che tiene concerti per violoncello solo e in formazioni da camera e collabora con continuità con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana. All’interno di formazioni orchestrali si è esibita sui più prestigiosi palcoscenici.

Ascolipicenofestival non si ferma nemmeno lunedì 18  con il primo appuntamento del progetto “Ascolipicenofestival per le scuole” che vede coinvolti, complessivamente, in 4 lezioni concerto, per spiegare la bellezza della musica e la magia degli strumenti musicali, sempre al Neroni, quasi 800 studenti delle scuole medie. Lunedì mattina la lezione concerto al Neroni è riservata agli studenti della Luciani e delle Concezioniste. Le altre scuole coinvolte sono D’Azeglio, Cantalamessa e Falcone-Borsellino di Offida. “Siamo molto soddisfatti per aver coinvolto tanti studenti. Un numero straordinario e non previsto. – commenta il direttore artistico Giuliano De Angelis – Ringrazio la prof.ssa Claudia Giannelli , coordinatrice della rassegna, e tutti i dirigenti scolastici e i professoni che hanno collaborato con ascolipicenofestival. Con questo successo ascolipicenofestival è al primo posto nelle Marche per numero di studenti e scuole raggiunti . E tutto questo solo al pimo anno di lavoro in tale direzione”

E’ stato rimandato a martedì 26 prossimo (ore 20,30) il previsto concerto serale di lunedì 18 con la chitarra di Luigi Travaglini e i solisti della “Benedetto Croce Chamber Orchestra”.

 

Condividi:
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!