Dissuasori elettronici di velocità_edited Arrivano ad Ascoli i dissuasori elettronici di velocità. Un’iniziativa dell’’Arengo per cercare di ridurre la velocità delle auto in transito in determinate zone della città e di sensibilizzare gli automobilisti attraverso questa strumentazione innovativa mobile, che quindi può essere spostata in base alle esigenze da una strada all’altra, che prevede la sistemazione di uno schermo led che segnala automaticamente la velocità delle vetture in arrivo e forniscono anche messaggi di invito a rallentare nel caso in cui si superino i limiti consentiti.

Proprio per sperimentare questa nuova strumentazione tecnologica, scegliendo la responsabilizzazione degli automobilisti anziché la repressione (ovvero multe con rilevatori di velocità), d’intesa con la polizia locale, sono stati acquistati dall’amministrazione comunale due dissuasori elettronici che saranno posizionati nelle vie ritenute più critiche dal punto di vista della velocità veicolare.

 

Si tratta di due dispositivi con alimentazione ad energia solare per implementare la segnaletica di sicurezza sulle strade comunali. Si tratta di rilevatori elettronici di velocità che possono essere spostati e utilizzati su più strade e che, attraverso il pannello led informativo che indica non solo la velocità di ogni auto, ma, come detto, riporterà anche scritte luminose con l’invito a rallentare. E tutto ciò sarà visibile non solo dagli automobilisti in transito, ma anche dai pedoni. Tra l’altro, possono essere inseriti sul led anche messaggi personalizzati in base alle esigenze della polizia locale per questioni di viabilità o di sicurezza stradale.

Oltre a invitare a rallentare gli automobilisti che esagerano con la velocità, i rilevatori acquistati registreranno tutte le statistiche sul traffico in entrambi i sensi di circolazione di ogni via. Poi questi dati possono essere utilizzati per capire come e dove eventualmente intervenire per rendere più sicure quelle arterie stradali con velocità di percorrenza troppo elevate e anche per avere con aggiornamenti su quanto auto passano ogni giorno in una strada.

Condividi:
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!