Si chiamerà “Ascoli on Ice” il villaggio natalizio che è in fase di realizzazione, in questi giorni, in piazza Arringo ad accompagnerà. Aprirà in anticipo di un giorno, ovvero il 30 novembre, rispetto all’ipotesi iniziale del primo dicembre, e chiuderà i battenti il 12 gennaio 2025. Quindi resterà aperto quasi un mese e mezzo. Piazza Arringo si trasformerà – come sottolineano gli organizzatori – in un paradiso invernale con la pista di pattinaggio sul ghiaccio e il villaggio di Natale. Un luogo incantato per tutta la famiglia.
Sono stati già definiti anche gli orari di apertura del villaggio: fino al 23 dicembre sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20, mentre il sabato, la domenica e nei festivi resterà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 24. Dopo il 23 dicembre, invece, l’orario sarà sempre lo stesso: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 24.
Oltre alla pista di pattinaggio su ghiaccio (che sarà sovrastata da un arco luminoso) tornerà il mercatino natalizio per la vendita di prodotti tipici natalizi e della tradizione enogastronomica e artigianale locale. Sempre sulla piazza saranno posizionati 2 alberi di Natale con addobbi tradizionali e illuminazione. Inoltre, si organizzeranno attività a tema con le festività per vivacizzare il villaggio. Confermato anche l’evento ormai canonico dello spettacolo in piazza del Popolo nella giornata dell’Epifania, con la tradizionale discesa della befana da Palazzo dei capitani per poi distribuire calze-dono ai bambini presenti.