Match di altissimo livello agonistico per uno spettacolo che ha entusiasmato il folto pubblico presente al Pala Serenelli di Loreto dove, sabato scorso, si sono si sono disputate le finali dei campionati regionali élite di pugilato. Una location di eccezione scelta e curata dalla società Boxing Academy Loreto in cui si sono svolti anche i campionati italiani categoria Youth.
Dodici gli incontri disputati di cui sei valevoli per la qualificazione ai campionati assoluti élite che si terranno a Seregno (MB) dal 3 all’8 dicembre prossimo.
Nella categoria dei 57 kg. Tommaso Battistoni della Boxing Club Castelfidardo vince meritatamente ai punti contro un agguerrito Diego Pelonara della Pugilistica Jesina che si è presentato sul ring forse troppo teso ed eccitato tanto da essere penalizzato da un richiamo ufficiale dall’arbitro Elisa Pecoraro per aver ignorato i ripetuti stop impartiti dall’ufficiale di gara.
Francesco Casagrande della Boxing Academy Loreto conquista la medaglia d’oro nella categoria dei 60 kg. contro Alessandro Fiorentini dell’Ascoli Boxe in un incontro combattuto sulla lunga e media distanza dove il loretano, allenato dal maestro Alessandro Cossu, ha messo a segno più colpi precisi ed incisivi.
Nei 67 kg. il loretano Elia Gironelli vince ai punti contro Giacomo Woch della Pugilistica Fabrianese. Il match più spettacolare ed applaudito dal pubblico che ha visto entrambi i pugili in possesso di notevole padronanza tecnica e grande agonismo. Gironelli, molto più mobile dell’avversario, è riuscito ad imporsi con entrate precise sull’avversario che per difendersi ha dovuto legare più volte tanto da essere richiamato ufficialmente dall’arbitro e penalizzato di un punto.
Nei 71 Kg. Achraf Cheriti della Canappa Boxing riesce di misura a superare il bravo Nicolò Rago dell’Ascoli Boxe in un match molto equilibrato, combattuto intensamente senza risparmi da entrambi gli atleti.
Nicolò Galli della Pugilistica Senigallia si laurea campione regionale nella categoria dei 75 kg. contro Leonardo Ciccalè della Boxing Academy Loreto in un match molto vivace che avrebbe avuto un epilogo incerto se non interrotto al secondo round dal medico di ring intervenuto per una ferita accidentale sull’arco sopraccigliare sinistro accusata dal pugile senigalliese. Il punteggio sin lì determinato dagli ufficiali di gara ha decretato la vittoria di Galli.
Riccardo Bastarelli della Nike Fermo si aggiudica il match dei 54 kg. contro il fidardense Andrea Rosicarello. Il fermano molto più esperto, che vanta un numero di match maggiori dell’avversario, ha dominato l’incontro facendo contare il rivale alla terza ripresa a seguito di un poderoso gancio destro al volto che ha lo ha scosso.
Tutti i vincitori con gli altri atleti già selezionati per mancanza di avversario Davide Cacchiarelli 92 kg,. Anacleto Gabbanelli della Boxing Club Castelfidardo kg.81, Abazi Ernis kg.63,50 della Boxing Academy Loreto Sez. Macerata, Fall El Elhadji Ousmane kg.86 Upa Pittori e Alì Karimi kg.60 Pugilistica Dorica, parteciperanno ai campionati italiani assoluti a Seregno il prossimo 3 dicembre in rappresentanza della regione Marche.
Da registrare un podio per il marchigiano Agostino Marietti della Phoenix Boxe Fano allenato dai tecnici Nelson Calcagnini e Paolo De Logu che nella categoria 92 kg. dei campionati italiani Youth disputati nella stessa struttura di Loreto, ha conquistato la medaglia di bronzo.
Presenti all’evento il vicesindaco e l’assessore allo sport della città di Loreto Nazzareno Pighetti e Cristian Anticaglia nonché il vice presidente del Comitato Regionale Marche FPI Fausto Rocco.
Gli altri risultati: Bruce Salvaterra (Boxe Centrale Pesaro) vince ai punti su David Castro (San Giorgio Boxing); Damiano Ricci (Puglistica Jesina) VP su Gaggiotti Cristian (Upa Pittori); Alessio Marchegiani (Boxing Club Castelfidardo) VP su Diego Del Giudice (Pugilistica Settempedana); Lorenzo De Pasquale (Prima Società) VP Rocco Santilli (Pugilistica Dorica); Fabrizio Giorgini (Boxing Academy Loreto) VP su Simone Agliottone (San Giorgio Boxing Club); Francis Mbang (Boxing Academy Loreto) VP su Ionut Yland Rush (Global Gym).