Istituto fermi sacconi ceciL’IIS “Fermi Sacconi CPIA” per il terzo anno consecutivo vince il contest promosso dalla Camera di Commercio delle Marche “Storie di Alternanza e Competenza”. Primo classificato della Sezione “Istituti Tecnici (IT) per percorsi di PCTO, apprendistato di 1° livello” Provincia di Ascoli Piceno il progetto “Wood-E Studio di prefattibilità di prototipo di robot per piantumazione di alberi di alto fusto” realizzato dagli studenti dell’Indirizzo “Meccanica Meccatronica Energia” nelle attività del Mind Lab coordinate dal Prof. Ing. Carfagna Giuseppe.

Il laboratorio Mind Lab rappresenta una vera fucina di idee progettuali che, grazie all’impiego di tecnologie Cad/Cae/CAam e 3D Printing, possono diventare realtà di progettazione per gli allievi.

Il team di Wood-E, nell’ambito di attività di Pcto, ha potuto beneficiare di master class laboratoriali extrascolastiche e della collaborazione di un’azienda metalmeccanica del territorio. Si è appena avviata la Fase 2 di progettazione esecutiva e ingegnerizzazione; durante i prossimi due anni scolastici l’obiettivo sarà quello di raggiungere la maturità del progetto in Fase 3 e sviluppare il modello CAD 3D ingegnerizzato nonché un prototipo in scala reale o ridotta per la verifica delle funzionalità e prestazioni del robot che, a regime, dovrà essere in grado di completare, in piena autonomia, un percorso personalizzabile di ripiantumazione.

 

Secondo classificato della medesima sezione il  progetto “Peer Education – Laboratorio di educazione alla sostenibilità”  realizzato da studentesse e studenti dell’indirizzo “Chimica Materiali Biotecnologie” e coordinato dalla Prof.ssa Luana Milani  e dal Prof. Danilo Ciarrocchi.

L’idea è nata dai giovani che in questi anni sono stati protagonisti del progetto d’innovazione Apiamocie del progetto Pcto Cmb (bioplastiche composite con cera d’api). Il laboratorio dì educazione alla sostenibilità proposto a classi di elementari e medie della città prevede: bio-blitz all’orto-serra e all’arnia didattica d’istituto, attività in aula e laboratorio di chimica ricche di manifesti, video, esperimenti, esperienze sensoriali e giochi ludici digitali e interattivi. La proposta formativa in peer education racchiude competenze di cittadinanza sostenibile comprensibili anche ai più piccoli: sottolineando il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia della biodiversità, facendo sperimentare l’inclusione sociale anche a ragazzini e bambini disabili, e testimoniando i principi dell’economia circolare col riuso e il riciclo.

 

I progetti raccontano le esperienze vissute da studentesse e studenti in ambienti di apprendimento innovativo e sfidanti nei quali si sono messi al centro i valori universali della cura del pianeta e della sostenibilità vista e concretizzata dagli occhi dei giovani. Il dirigente scolatistico Ing. Ado Evangelisti ritiene che da queste profonde motivazioni nascono progetti d’eccellenza e innovazione, e incoraggia e sostiene i tanti docenti che con grande professionalità danno opportunità inestimabili ai nostri giovani. Oggi con grande orgoglio l’intera comunità scolastica dedica queste conquiste alla Prof.ssa Simona Quero, il cui ricordo vivo spinge ancor più la comunità educante a trasmettere grande valori ai giovani con esperienze sfidanti.

 

Condividi:
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!