parcheggi via AngeliniIl nuovo codice della strada avrà un impatto anche sulla sosta ad Ascoli. Con sanzioni per la sosta selvaggia che potranno salire fino a 328 euro, così come con multe da 330 a 990 euro per tutelare gli spazi riservati ai disabili dall’utilizzo dei “furbetti”. Inoltre, cambierà lo scenario anche per chi sosta oltre quanto pagato col ticket, considerato che non è previsto più lo sforamento (finora applicato ad Ascoli), ma il pagamento di una somma da 25 a 102 euro come sanzione amministrativa aggiungendo poi la tariffa relativa al tempo di permanenza sulle strisce blu oltre il consentito, fino a pagare l’intera giornata. In tal senso, ora sia la polizia locale che la Saba, gestore della sosta, devono studiare e valutare gli effetti pratici del nuovo tessuto normativo.

Per quanto riguarda proprio la sosta con sforamento dell’orario rispetto al ticket, con i cambiamenti previsti dal nuovo codice stradale, si va a intervenire in maniera più pesante per chi lasci l’auto in sosta oltre l’orario per cui ha pagato il ticket. Si prevedono sanzioni da 26 fino a 102 euro. Sanzioni che si dovranno pagare in caso di superamento del 10% rispetto all’orario pagato. Ad esempio, su 60 minuti di sosta pagata, se l’auto resta nello stallo per più di 6 minuti scatterebbe la multa. E’, quindi, da capire se sarà ancora possibile applicare il discorso degli sforamenti così come attualmente, ovvero consentendo – come accaduto finora – a chi abbia sforato l’orario, di pagare la differenza al parcometro al ritorno per riprendere l’auto, oltre a una penale di 2 euro (se pagata entro 48 ore) o di 5 euro (entro 96 euro), dopodiché finora scattava una multa da 29,70 euro. Con le nuove regole, invece, è prevista come detto la multa oltre al pagamento della differenza tra il pagato e l’intera  tariffa giornaliera (o al 50% se lo sforamento è risultato tra il 10 e il 50% del tempo pagato).  E anche per le zone a traffico limitato, la sosta da parte di non autorizzati a transitare durante le fasce orarie previste, in caso di sforamento di sosta dovrebbero pagare, oltre la sanzione, la tariffa per l’intera giornata.

 

Sul fronte della sosta selvaggia, invece, fenomeno che si registra quotidianamente in diverse zone della città, con veicoli parcheggiati ovunque, in spazi con divieto di sosta anche in base al codice della strada, si elevano le somme delle sanzioni da pagare. Elevando contravvenzioni per questo tipo di infrazioni, le multe potranno essere comminata da un minimo di 87 euro ad un massimo di 344 euro per le auto (e da 41 a 168 euro per i ciclomotori e motoveicoli a due ruote). E riguarderanno, ad esempio, la sosta sui dossi e nelle  curve, sui passaggi e attraversamenti  pedonali  e  sui passaggi per ciclisti, nonché sulle piste ciclabili, sui marciapiedi, negli spazi riservati alla  fermata  e  alla sosta dei veicoli elettrici. Inoltre, sanzioni da 87 a 328 euro scatteranno in caso di sosta di auto negli spazi riservati agli autobus.

 

Sanzioni salate anche per coloro che, senza autorizzazione (o con permessi fotocopiati), sosteranno sugli stalli riservati a persone con disabilità. Un fenomeno che, nonostante continuino i controlli della polizia municipale in raccordo col sindaco Fioravanti e l’assessore al traffico Silvestri, vede ancora circa un centinaio di auto al giorno con permesso “H” in sosta per molte ore della giornata sugli stalli blu. In tal senso, le multe andranno da 330 fino a 990 euro.

 

Condividi:
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!