Sono arrivate a quota 19 le edizioni della Maratonina dei Magi, il primo evento podistico dell’anno targato Asd Porto85 che ha raccolto crescente entusiasmo e consensi da parte dei partecipanti. Sono stati oltre 500 tra coloro che hanno optato per la 21 chilometri (Memorial Roberto Silvestri), la 10 chilometri (Memorial Sabatino D’Angelo – Corri per la Befana) e la 4 chilometri (non competitiva) come da clichè organizzativo e sul collaudato percorso andata-ritorno tra Porto d’Ascoli e San Benedetto del Tronto.
La gara sambenedettese, già proiettata nel 2026 a celebrare in grande stile la ventesima edizione, ha dato inizio alla nuova stagione del Criterium Piceni&Pretuzi, circuito che racchiude i più titolati eventi podistici delle province di Teramo, Ascoli Piceno e Fermo.
Una sentita e piacevole tradizione, un’altra festa collettiva andata in porto in questa manifestazione podistica che continua ad attrarre gente anche da fuori regione (dal vicino Abruzzo ma anche dal Lazio, dall’Umbria e dal Piemonte) e pure dall’estero con la presenza di un’atleta di Hong Kong (Ng Wan Yee) che ha voluto immortalare la sua partecipazione fotografandosi poco oltre la linea di arrivo e dopo aver completato la 10 chilometri in un’ora.
La 21 chilometri maschile ha avuto due protagonisti appartenenti all’Atletica Vomano: l’ascolano Stefano Massimi e l’abruzzese Italo Giancaterina hanno fatto gara di testa per poi arrivare in parata e certificare rispettivamente la prima e la seconda posizione assoluta, fermando il cronometro dopo 1.12’00”. A completare il podio Mattia Franchini della SEF Stamura Ancona con un gap di 2’06”
Tra le donne si è imposta la piemontese Greta Negro (Futuratletica Piemonte) in 1.21’56”, dietro di lei Francesca Bravi della Grottini Team Recanati e Marcella Mancini della Marà Avis Marathon.
Nella gara breve, disputata sulla distanza di 10 chilometri, la vittoria è andata all’abruzzese Nicolò Di Gaetano dell’Asd Cologna Spiaggia che ha battuto d’un soffio il sambenedettese Matteo Collini (Atletica Collection Sambenedettese), mentre al terzo posto si è piazzato Daniel Aristei dell’Atletica Civitanova. Quarto posto per il pluridecorato, ex maratoneta azzurro, Denis Curzi dell’Avis Monteprandone-Podistica Centobuchi, presente sin dalla prima edizione della Maratonina dei Magi.
In campo femminile, obiettivo podio raggiunto nella medesima distanza per Minerva Strazzella dell’Atletica Avis San Benedetto, Matilde Marchetti dell’Atletica Collection Sambenedettese e Miriam Bellanza dell’Atletica Val Pescara.
Tra le società più numerose, premiate l’Adriatico Team Polisportiva (23 atleti), I Podisti di Nemo (19), la Porto San Giorgio Runners (16), l’Avis Spinetoli Pagliare (16) e l’Avis Monteprandone-Podistica Centobuchi (15).