Sindaco Marco Fioravanti

Confronto del sindaco Fioravanti con i media, questa mattina a Palazzo Arengo, per un aggiornamento su tutte le principali tematiche e attività dell’Amministrazione comunale in questa fase.

Un botta e risposta dal quale sono emerse diverse novità. Ad esempio, Fioravanti ha annunciato  l’inaugurazione, il prossimo 27 marzo, dell’area della vasca di prima pioggia all’ex Carbon per la quale si sta attualmente concludendo l’intervento di bonifica e che sarà restituita la città. Mentre tra qualche settimana verrà approvato il piano di bonifica del resto dell’area.

Per quanto riguarda il turismo, il sindaco ha confermato che oltre alla trasformazione del Guiderocchi in un 5 stelle, ricordando anche la nuova gestione dell’hotel Gioli appena acquistato dalla famiglia Faraotti e la realizzazione di un nuovo hotel in zona industriale (realizzato sempre da Fainplast ma con gestione di una catena alberghiera internazionale), stanno arrivando segnali positivi anche da altri potenziali investitori per aperture di qualche altra struttura ricettiva, seppure con numeri non elevatissimi di camere ma di qualità, tra cui anche un boutique hotel.

Fioravanti ha poi parlato della sosta, confermando che a seguito dell’indagine consultiva per individuare potenziali partner interessati alla gestione dei parcheggi insieme all’Arengo, sono arrivate alcune proposte. Intanto, oltre alla sopraelevazione dei Torricella, si studia l’ipotesi per la realizzazione di un nuovo parcheggio multipiano nell’area dietro all’ex Sime.

Sul progetto Ascoli Green e il verde, il sindaco ha specificato che ora, dopo il monitoraggio sulle 700 piante lungo i viali della città con individuazione delle piante che mettono a rischio la sicurezza dei cittadini, il sindaco ha sottolineato che prima si partirà con l’inserimento di 200 nuove piante, rispettando il rapporto di un albero per ogni nuovo nato, e solo successivamente si procederà alla sostituzione delle piante maggiormente pericolose per la pubblica incolumità

Sul fronte universitario, Fioravanti ha ricordato l’appalto dei lavori per la realizzazione del Polo scientifico e tecnologico che sarà utilizzato dall’università per ricerca e innovazione e ha ribadito anche la volontà di realizzare uno studentato all’ex Maternità, considerando che ci sono anche altre proposte di privati.

Poi sul fronte dello sviluppo dei corsi, il sindaco ha evidenziato di aver appreso dalla stampa del possibile corso di Medicina e chirurgia ad Ascoli della Link University. Ha detto di non avere avuto alcuna comunicazione formale in tal senso e, pur considerando comunque positivo ogni possibile potenziamento dei corsi di laurea in città ha ribadito come  per l’attivazione ci dovranno comunque essere le autorizzazioni della Regione e dell’Ast di Ascoli.

Sulla curva sud, il primo cittadino ha sottolineato che i lavori inizieranno  a fine campionato,

Tanti altri i temi affrontati, dagli interventi per il Pinqua e al ripopolamento della città con 240 alloggi destinati a chi vuole prendere la residenza ad Ascoli per 5 anni a quelli per la ricostruzione, per il calendario di eventi e interventi per la città dello sport e altro ancora.

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!