Anche quest’anno la Cooperativa sociale Ama Aquilone avvia la sua partecipazione al Servizio Civile Universale, ospitando 19 giovani tra i 18 e i 28 anni. Grazie ai progetti approvati dal CNCA, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, Ama Aquilone offrirà ai giovani selezionati l’opportunità di impegnarsi in attività educative e sociali in favore delle persone più vulnerabili.
Di seguito le iniziative per cui è possibile fare domanda.
Sostegno all’apprendimento e sviluppo di competenze per contrastare l’abbandono scolastico – Un progetto che mira a migliorare il benessere scolastico di minori in difficoltà. (Posti disponibili: 3)
Donna, Vita, Libertà – Un progetto di supporto alle madri in condizione di fragilità con minori, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione e l’emancipazione. (Posti disponibili: 3)
Principi attivi di salute: Percorsi di sostegno e cura per persone che usano droghe – Un progetto che offre assistenza a persone con dipendenze patologiche, aiutandole a tutelare la propria salute. (Posti disponibili: 13). In questo modo i giovani potranno contribuire nella realizzazione di progetti di accoglienza e supporto, che la cooperativa con sede a Castel di Lama porta avanti da anni per migliorare la qualità della vita di molte persone in difficoltà. Le candidature sono aperte fino al 18 febbraio 2025 (entro le 14:00). I giovani interessati dovranno presentare la domanda esclusivamente tramite la piattaforma Domande Online (DOL) al link https://domandaonline.serviziocivile.it. Per maggiori informazioni sui progetti e la presentazione delle domande, è possibile consultare la pagina dedicata del CNCA. Ai giovani selezionati sarà corrisposto un assegno mensile di 507,30 euro. Per ulteriori dettagli e informazioni, è possibile contattare Giulia Bassetti al numero 391 7746725 (dal lunedì al venerdì, ore 14:00-17:00) o scrivere a serviziocivile@ama-aquilone.it.