Da tempo sono partiti ufficialmente i preparativi per la Maratonina di Centobuchi, la corsa podistica di inizio stagione divenuta una classica del settore, in programma domenica 9 febbraio a Centobuchi di Monteprandone e rientrante nel Criterium Piceni&Pretuzi. La maratonina è la manifestazione di punta dell’Avis Monteprandone-Podistica Centobuchi con l’obiettivo di offrire un evento ben strutturato e coinvolgente per gli atleti e gli accompagnatori grazie al patrocinio del Comune di Monteprandone, condividendo ogni sforzo con l’Avis Comunale di Monteprandone. Il principio cardine della manifestazione, inserita nel calendario nazionale delle maratone e delle mezze maratone sotto l’egida FIDAL (livello bronze), è che ognuno può trovare nella corsa il giusto ritmo, indipendentemente dal livello di preparazione.
Per tale ragione, la gara propone alcune opzioni diversificate: in primis la mezza maratona di 21,097 chilometri con tanto di recente certificazione di omologazione percorso da parte degli incaricati FIDAL. In alternativa c’è anche la non competitiva cronometrata di 11 chilometri e la camminata ludico-motoria di 3 chilometri.
Testimonial della gara Denis Curzi, atleta nato e cresciuto a Monteprandone, che ha portato lustro alla propria comunità vantando ben 10 presenze nella nazionale italiana di atletica, un personale di 2h11’17” in maratona, nonché campione italiano maratona nel 2008.