Martedì 11 febbraio 2025 i Campi Agostini di Ascoli Piceno ospiteranno la Fase provinciale di Atletica leggera campestre di tutti gli istituti scolastici di I e II grado della provincia. In caso di condizioni climatiche avverse la gara sarà posticipata al giorno 14 febbraio 2025. Sono previsti numerosi partecipanti alla gara organizzata dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Ascoli Piceno e Fermo con la collaborazione della Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal) e dell’ASA Ascoli. Le Scuole iscritte nella piattaforma delle Competizioni Sportive Scolastiche del MIM sono:
Scuole Secondarie di I grado Isc Nord San Benedetto del Tronto, Interprovinciale Sibillini Isc, Isc Borgo Solestà – Cantalamessa, Isc Sud San Benedetto del Tronto, Isc Ascoli Centro D’Azeglio, Isc Sud San Benedetto del Tronto, Castel di Lama Isc 1, Isc Folignano – Maltignano Falcone e Borsellino, Isc Don Giussani Monticelli, Ic Centro San Benedetto del Tronto, Ic Spinetoli – Acquaviva, Grottammare Isc Leopardi, Monteprandone Isc, Ic Rotella, Isc Luciani – San Filippo, ISc del Tronto e Valfluvione.
Scuole Secondarie di II grado: I.I.S. Fermi – Sacconi – Ceci, Antonio Orsini – Osvaldo Licini, I.I.S. Liceo classico Leopardi San Benedetto del Tronto, IIS Fazzini – Mercantini, I.I.S. Ulpiani, Francesco Stabili, Rosetti, Istituto Capriotti, I.I.S. Buscemi San Benedetto del Tronto.
Il ritrovo è previsto per le ore 8:30 e la gara per il I grado inizierà alle ore 9:30. Dopo la competizione delle 4 categorie Ragazzi/e, Cadetti/e si svolgeranno le premiazioni alle ore 10:30. Alle ore 11:00 sarà la volta del II grado con gli Allievi/e, Juniores M/F che saranno premiati alle ore 12:30. Le distanze per ogni categoria sono le seguenti: Ragazzi 1000mt – Ragazze 1000mt – Cadetti 2000mt – Cadette 1500mt – Allieve 2000mt – Allievi/Juniores F. 2500mt – Juniores M. 3000mt. La gara vedrà al centro gli studenti che, con impegno ed entusiasmo, si sfideranno nella corsa in un momento sportivo di condivisione, inclusione e socialità. Nell’ottica dello spirito sportivo e di supporto alla comunità scolastica è stato importante il contributo del Comune di Ascoli Piceno, dell’assessore Nico Stallone e dell’Atletico Ascoli che hanno concesso l’uso dei Campi e supportato l’organizzazione dell’evento sportivo.
Accederanno alla fase regionale, prevista il giorno 26 febbraio 2025 ad Ancona, le prime 2 squadre qualificate e i primi due classificati come individualisti per ogni fase provinciale.