foto gruppo gastroenterologia APMarzo è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al colon retto, il terzo più frequente in Italia e il secondo per mortalità. Può colpire, sia uomini, che donne, soprattutto dopo i cinquant’anni, ma lo screening gratuito e la colonscopia sono molto efficaci nella prevenzione e nella diagnosi precoce, permettendo una più efficace terapia. Al fine di informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza dello screening, che consiste nella ricerca del sangue occulto in un piccolo campione di feci, e della colonscopia per una diagnosi precoce, l’Azienda sanitaria territoriale di Ascoli ha organizzato due eventi, uno ad Ascoli e uno a San Benedetto, su iniziativa delle unità operative di Gastroenterologia e endoscopia degli ospedali ‘Mazzoni’ e ‘Madonna del soccorso’.

Il primo evento è in programma domenica 23 marzo, dalle 9 alle 13, in piazza Arringo ad Ascoli. Gli operatori e il direttore dell’unità operativa di gastroenterologia e endoscopia del nosocomio ascolano, Filippo Antonini, saranno presenti con uno stand per fornire alla popolazione tutte le informazioni necessarie sulla colonscopia e sullo screening.

Il secondo evento è in programma sabato 29 marzo, dalle 9 alle 13, all’ospedale di San Benedetto. La gastroenterologia diretta da Margherita Sorge organizza il ‘Colon day’ aprendo le porte dell’unità operativa ai cittadini per informarli e rispondere alle loro domande sul tema della prevenzione del tumore del colon retto.

 

 

Condividi:
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!