Un weekend ricco di eventi e poi il via, domenica 30 marzo, alla 16^ Granfondo San Benedetto del Tronto organizzata dalle ASD Bicigustando e SBT Team. Presso l’Aula consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto, oggi lunedì 24 marzo, l’organizzatrice Sonia Roscioli ha presentato il fine settimana ricco di appuntamenti che caratterizzeranno l’evento sportivo che anche quest’anno richiamerà tantissimi partenti al via dell’ “Unica e Inimitabile”. Erano presenti alla conferenza stampa il Sindaco di San Benedetto del Tronto Antonio Spazzafumo, il Senatore Guido Castelli, il Consigliere Regionale Andrea Assenti, la Dottoressa Annarita Cinaglia, in rappresentanza di Marche Living e il giornalista Andrea Branchesi, Appuntamento per i partecipanti alle 7.30 su Viale Buozzi, per cominciare a sistemarsi sulla griglia di partenza, prevista per le 8.30, dei due percorsi: corto da 83 chilometri e 1000 MT di dsl e lungo da 123,25 KM e 1900 MT di Dislivello. La Granfondo è valevole come 2^ prova del circuito Granfondo Marche – Ciclo Promo Components, Ale’ Adriatico e 1^Prova Combinata del Levante.
Si inizia Giovedì 27 Marzo con il convegno “Forza e Inclusione: Lo Sport Senza Barriere” alle ore 10.00 presso l’Auditorium Tebaldini. Un momento di incontro e di confronto sul ruolo della donna nello sport e sulle barriere da abbattere, attraverso i racconti e l’esperienza di atleti paralimpici. Venerdì 28, sempre presso l’Auditorium Tebaldini un Educational sullo Slow Food e sui cambiamenti climatici. Esperti e professionisti affronteranno il tema dell’alimentazione sana, agricoltura e cibo. Con l’occasione i presenti potranno approfittare di un pranzo con prodotti tipici locali e un tour alla scoperta del territorio.
Sabato 29 Marzo la bicicletta sarà la protagonista di tutta la giornata. In Piazza Giorgini appuntamento con la Pedalata Rosa, momento anche formativo, in collaborazione associazione Giustizia Donna e Marche Living, per sensibilizzare i partecipanti alla GF ed il pubblico contro la violenza di genere. A seguire la Gimkana per bambini, organizzata insieme al Pedale Rossoblu, dove i protagonisti saranno proprio i bambini che verranno coinvolti in attività ludica e interattiva, per avvicinare i più piccoli al mondo dello sport in modo divertente e sicuro. Concluderà la giornata il concerto in Piazza Giorgini che vedrà avvicendarsi sul palco gruppi musicali del territorio PER NOME 2.0, SUGAR FRIENDS “Tributo a Zucchero Fornaciari” e SACROMUD. Durante la tre giorni dedicata alla manifestazione sarà presente il gazebo dell’associazione di volontariato “Michele per tutti”, grazie alla charity partner che gli organizzatori della Gran Fondo San Benedetto del Tronto hanno voluto siglare per sostenere, attraverso la vendita del Micheleuovo e Mechelecolomba, l’associazione che si occupa di assistenza e diagnosi precoce alle famiglie con figlia affetti da lesioni cerebrali. Un connubio che sottolinea il valore dello sport all’ aperto, capace di abbattere barriere e di creare momenti di aggregazione tra bambine e bambini con e senza disabilità.