Sono già operativi i primi due dissuasori elettronici messi in campo dall’Arengo per sensibilizzare gli automibilisti in città. In particolare, l’amministrazione comunale ha attivato i primi due dissuasori di velocit in via Napoli (vicino all’incrocio con via Sgariglia) e a Poggio di Bretta. ma ne seguiranno altri. I dissuasori hanno uno schermo luminoso per segnalare la velocità di transito delle auto di passaggio in quei punti. Gli automobilisti con il piede ‘pesante’ saranno invitati a rallentare con un messaggio a video, mentre quelli disciplinati si meriteranno un “grazie”. “Con questi interventi – dichiara il sindaco Marco Fioravanti – vogliamo portare avanti un’operazione di educazione stradale, perché crediamo che indurre comportamenti corretti sia fondamentale per incrementare la sicurezza. Tengo a ringraziare il Comando della Polizia Locale di Ascoli Piceno per il grande lavoro che, quotidianamente, svolge nella nostra città”.
Altri dissuasori saranno installati a Marino del Tronto (all’incrocio con via Piceno Aprutina, dalla prossima settimana) e a seguire in via Ciotti, via Porta Tufilla (zona Mulini) e lungo la Circonvallazione ovest, all’altezza della Caserma dei Carabinieri.
“Dal punto di vista psicologico – aggiunge l’assessore con delega al Traffico, Gianni Silvestri – trovarsi di fronte a un messaggio che invita a rallentare ha certamente un effetto sul comportamento dell’automobilista. Si tratta di un piano complessivo di sensibilizzazione che ha, come fine ultimo, quello di fare da deterrente per una guida oltre i limiti di velocità”. L’assessore ai lavori pubblici, Marco Cardinelli evidenzia che “Si tratta di strumenti di ultima generazione, che tra le altre cose sono anche collegati a un’app che genera statistiche sui volumi di traffico, numero di auto che superano i limiti e così via. Tutti dati utili per valutazioni a posteriori su eventuali misure da adottare”.
Si tratta di un sistema per spingere a cambiare il comportamento degli automobilisti in modo duraturo. I dissuasori elettronici, sistemati in punti idonei a lato della carreggiata, hanno un display a 3 colori che cambieranno in base alla velocità dell’auto in transito. Inoltre, possono essere inseriti sul led anche messaggi personalizzati in base alle esigenze della polizia locale per questioni di viabilità o di sicurezza stradale. I rilevatori che si andranno ad utilizzare, grazie a una potente antenna, potranno rilevare la velocità e segnalarla già a distanza di 250 metri dell’auto in transito.