E’ stato intensificata l’attività di prevenzione e sicurezza della Polizia nelle province di Ascoli e Fermo al fine di garantire un capillare controllo del territorio. Particolare attenzione è stata posta su Ascoli in considerazione delle criticità per quanto attiene lo spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, il rispetto delle disposizioni che regolano le slot-machine, l’abuso di sostanze alcoliche con conseguenti criticità per l’ordine e la sicurezza pubblica, l’intensificazione dei controlli nella vallata del Tronto e il controllo delle persone sottoposte alla sorveglianza speciale.
In occasione dei controlli è stato possibile individuare e arrestare un 43enne ascolano che nei pressi della scuola media “Don Giussani” nel quartiere di Monticelli era dedito allo spaccio di sostanze stupefacenti e un cittadino cinese nei cui confronti è stato sospeso il provvedimento di semilibertà con conseguente ripristino della detenzione in carcere a seguito di condanna per sequestro di persona.
Risultati complessivi dei controlli: posti di controllo effettuati 7, persone identificate 46, attività commerciali controllate 5, persone arrestate 2.
I servizi di polizia si sono avvalsi di tutte le componenti operative presenti nelle province, con l’impiego contemporaneo di personale della Questura e del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara coordinati dal Dirigente delle Volanti di Ascoli, Flavio Genovesi.