Lo scenario di Spelonga dove si svolgerà il concerto di Niccolò Fabi il 25 giugno
Si avvicina l’inizio del festival di solidarietà “RisorgiMarche” organizzato da Neri Marcoré. Ecco tutte le istruzioni per seguire i concerti e, in particolare, per il primo che vedrà Niccolò Fabi protagonista, il prossimo 25 giugno, a Spelonga.
Il concerto di Niccolò Fabi
Niccolò Fabi incontra nuovamente il GnQuartet per un’occasione molto speciale.
Il cantautore sarà accompagnato dal quartetto, che è da tempo compagno d’avventura, per un viaggio tra le canzoni di repertorio e i brani dell’ultimo disco “Una somma di piccole cose” con arrangiamenti nuovi, ricchi di momenti intimi e acustici.
Come arrivare al concerto di Fabi a Spelonga
Tempo medio di percorrenza a piedi: 1 ora e 40 (6 km di cui 5km su comodo fondo asfaltato in lieve pendenza e 1 km su strada bianca)
Da A14
uscita San Benedetto del Tronto.
prendere raccordo autostradale RA11 direzione Ascoli Piceno.
prendere SS4 “Salaria” direzione Roma fino ad arrivare alla frazione di Trisungo.
Da Roma
Prendere A90 direzione uscita 10, Firenze del GRA.
prendere l’uscita in direzione di Fiano Romano.
prendere SS4DIR e l’uscita verso SS4 direzione Rieti.
in prossimità di Rieti, girare a destra e prendere SS675 / SR675.
prendere SS4“Salaria” direzione Ascoli Piceno fino ad arrivare alla frazione di Trisungo.
Parcheggio e bus navetta
Il parcheggio si trova a Pescara del Tronto Via Salaria KM 145 presso lo Stabilimento UNIMER.
Chi arriva in macchina potrà usufruire gratuitamente del servizio bus navetta – dalle 11:00 alle 15:30 – dal parcheggio di Pescara del Tronto fino al varco di Trisungo dal quale si dovrà proseguire solo a piedi o in bicicletta (6km) fino al luogo del concerto.
Chi arriva in bus può scendere direttamente al varco di Trisungo dal quale si dovrà proseguire solo a piedi o in bicicletta (6km) fino al luogo del concerto.
Dopo il concerto, dallo stesso varco di Trisungo verrà effettuato il servizio per il ritorno al parcheggio di Pescara del Tronto dalle 19:00 alle 21:30.
Le informazioni generali
RisorgiMarche è un’esortazione a ripartire attraverso la musica, le emozioni, il sorriso, la solidarietà. Si sviluppa grazie generosità di grandi artisti del panorama musicale italiano, al lavoro appassionato di molte persone, a cominciare dal suo ideatore Neri Marcorè, e alle sponsorizzazioni di numerose aziende ed enti che lo sostengono economicamente. Non abbiamo la forza né la pretesa di occuparci di ricostruzione materiale, non ci sostituiamo ai compiti della politica e delle amministrazioni: abbiamo scelto di non raccogliere fondi, quindi di offrire concerti gratuiti, con la speranza di richiamare nella nostra regione più gente possibile, per riavviare un flusso vitale di umanità, di turismo, di indotto, laddove il rischio è l’abbandono, l’impoverimento di un territorio bellissimo. Confidiamo in un’adesione massiccia del pubblico, al quale non si chiede altro che di rispettare la natura e i princìpi sui quali si fonda RisorgiMarche, oltre a una collaborazione positiva e costruttiva, aiutandoci a superare insieme eventuali mancanze o criticità, col costante obiettivo di agire nel meglio possibile per chi sta attraversando gravi difficoltà.
Come si svolgeranno i concerti e come arrivare
E’ un festival ecosostenibile che si svolgerà nei comuni colpiti dal sisma, in luoghi sicuri, accessibili e agibili, scelti sulla base della bellezza e della coerenza con il progetto complessivo, nel pieno rispetto della natura e della flora e fauna locale, senza palchi, luci artificiali, strutture e transenne, con gli artisti che suonano a contatto con il pubblico sui prati, in scenari aperti e rappresentativi.
Le aree dei concerti saranno raggiungibili solo a piedi o in bicicletta (da 3 a 6 km di passeggiata a seconda del luogo; il tempo medio di percorrenza a piedi verrà indicato per ogni concerto), dopo aver parcheggiato il proprio mezzo a motore in spazi che saranno adeguatamente segnalati, proprio per lasciare che la natura e la musica, insieme al pubblico, siano le vere protagoniste della rassegna.
Come vestirsi e cosa mettere nello zaino
Indossate l’abbigliamento adeguato per una passeggiata in montagna, scarpe comode, abbigliamento da trekking, copricapo. Vi consigliamo di inserire nel vostro zaino acqua a sufficienza, cibo, occhiali da sole, magliette di ricambio, giacca a vento impermeabile con cappuccio (in caso di pioggia), crema protettiva solare, asciugamano, plaid o cuscino per sedersi sul prato.
Lasciamo i prati e i sentieri puliti e belli come li abbiamo trovati: depositiamo i rifiuti negli appositi contenitori differenziati o, meglio ancora, rimettiamoli nello zaino, che dopo il concerto sarà più vuoto e leggero, per vuotarlo poi a casa. Prestate attenzione alla segnaletica collocata lungo il percorso. Evitate sentieri non segnalati.
Le date
Dal 25 giugno al 3 agosto 2017.
Tutti i concerti saranno ad ingresso gratuito e avranno inizio alle ore 16.30.
A fine concerto vi chiediamo di collaborare nell’abbandonare il luogo senza attardarvi, dando la precedenza ai disabili motori, affinché il ritorno al varco avvenga in condizioni di luce naturale.
I luoghi dei concerti e le modalità di accesso possono variare: verificate sempre il programma sul sito e sui nostri social.
Saranno complessivamente oltre 150 le piccole imprese agricole e dell’artigianato locale presenti nelle zone limitrofe alle esibizioni, con ‘isole del gusto’ organizzate dalle ore 12.30 fino alle 20.30, per assaggiare e degustare le eccellenze enogastronomiche della nostra regione.