La stretta di mano tra l’Arengo e la Camera di Commercio di Ascoli, per la compartecipazione economica alle iniziative di promozione del Comune ascolano, si concretizza anche attraverso un protocollo d’intesa che stabilire come utilizzare quei 28.500 euro messi a disposizione dall’ente camerale.
Ecco le iniziative che saranno finanziate. Per la promozione, a livello locale e nazionale, delle produzioni di eccellenza: 14.000 per intervento di valorizzazione delle produzioni agricole – mercato ortofrutticolo di piazza della Verdura (contributo da erogare alla Coldiretti di Ascoli); 13.000 per intervento di promozione delle produzioni artigianali nel settore creazioni moda – evento del 3 agosto in Piazza del Popolo – sfilata dei Sarti Piceni (contributo da erogare alla Confartigianato di Ascoli). Per gli eventi di promozione turistica e valorizzazione del patrimonio culturale locale: 1.500 euro alla mostra “Minimi Avanzi” – Bertozzi e Casoni – civica pinacoteca – Attività di promozione collegata a progetto di valorizzazione Musei Civici.
Inoltre, si dovrà definire un’ipotesi di ulteriore compartecipazione economica per finanziare i seguenti altri eventi inseriti nel programma delle manifestazioni estive: 3.000 euro ad integrazione del contributo per attività promozione mostra “Minimi Avanzi” di Bertozzi e Casoni – allestita presso la civica pinacoteca, 8.000 euro quale contributo per Quintana 2017 ed attività collegate; 6.000 euro per la Tenzone Aurea nel periodo 8-10 settembre.