Parcheggi “sospesi” per eventi e provvigioni sulle multe: la Saba chiede 92 mila euro

Arrivano 34 fatture all’Arengo, per un totale di 92 mila euro: mittente la Saba per soldi relativi ai parcheggi che lo stesso Comune ha sottratto alla sosta per eventi, mercati ed altro e per le multe incassate per infrazioni sulle strisce blu. Un conto salato che arriva sulle scrivanie dell’Amministrazione comunale e che riguarda addirittura pagamenti richiesti che vanno dal 2008 fino al 2016.

In poche parole, la società che gestisce la sosta in città bussa a denari per tutti quegli stalli che non ha potuto utilizzare nel corso di questi anni (considerando che già in precedenza aveva presentato altre fatture simili, come avvenuto lo scorso anno con la doppia richiesta prima di 108.000 e poi di 31.000 euro).

Costano cari, dunque, all’ente, tutti quegli spazi per la sosta che la Saba di volta in volta non ha potuto utilizzare proprio a causa di eventi o altre decisioni dell’ente. Si tratta di quei casi in cui, per varie iniziative o per provvedimenti relativi a interventi o lavori, oppure a variazioni temporanee della viabilità, gli stalli blu di una determinata zona non sono rimasti a disposizione dell’utenza e, quindi, per i quali la società di gestione della sosta ha avuto un mancato incasso. Ed ecco, ora, queste ulteriori 34 fatture da saldare per un totale di 92.258,67 euro che il Comune ora dovrà pagare relativamente alla disattivazione temporanea delle strisce blu. Per la precisione, si arriva a tale somma cumulando i 78.204,67 euro dei parcheggi che non si sono potuti utilizzare ai 14.054 euro ora richiesti quale provvigione su “multe a buon fine”.

E lo stesso Arengo, nella determina con cui sblocca il pagamento della somma, specifica che si tratta, a parte la provvigione sulle multe, di stalli tolti temporaneamente alla sosta per lo svolgimento dei mercati cittadini, e manifestazioni patrocinate dal Comune tra cui la Quintana, oltreché per i lavori di riqualificazione di via Colombo e piazza Ventidio Basso”. Anche in passato, l’Arengo si era dovuto accollare, sulla base della convenzione con la Saba, costi decisamente rilevanti per rimborsare la società riguardo l’eliminazione di strisce blu per un determinato periodo, come avvenuto per mesi quando si sono effettuati i lavori di riqualificazione di corso Mazzini est e della zona di largo Crivelli e dintorni. In pratica, ogni opera pubblica che il Comune deve realizzare in zone dove ci sono parcheggi a pagamento gestiti dalla Saba viene ad avere un costo aggiunto oltre a quello stabilito in fase di gara.

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!