Sosta, si pensa a posti misti anche su corso Trieste. Per Natale tariffe ridotte

Sosta mista anche su corso Trieste in cambio del recupero di piazza della Viola per il mercato, lunga sosta nel parcheggio che sorgerà all’ex Carburo e possibile ritorno ad una riduzione delle tariffe nel periodo natalizio dopo i problemi registrati con la gratuità (spazi occupati stabilmente dai residenti) durante le feste: è in arrivo un nuovo faccia a faccia tra il sindaco Castelli e la Saba, proprio per definire alcune inderogabili questioni sul tappeto per lo scorcio finale di questo 2017.

Nei prossimi giorni il sindaco si confronterà ancora una volta con i rappresentanti della Saba per definire alcune questioni che richiedono soluzioni a stretto giro. In primis, c’è da capire come si possa far digerire alla società che gestisce la sosta il ritorno – voluto proprio da Castelli per sbrogliare una volta per tutte la matassa dei mercati ambulanti – delle bancarelle in piazza della Viola. Possibilmente evitando di tornare a far gravare sulle casse comunali il rimborso dei parcheggi non utilizzabili nelle mattinate del mercoledì e del sabato di ogni settimana. Anche perché, da questo punto di vista, sarebbe un costo aggiuntivo fisso per le casse comunali. Ed ecco che allora, tra le ipotesi che potrebbero essere messe sul tavolo dall’Arengo per far quadrare il cerchio, potrebbe prendere corpo l’istituzione della zona mista nei parcheggi disposti lungo corso Trieste che attualmente sono, invece, riservati ai soli residenti. E, sempre sul fronte dei parcheggi, si andranno a destinare alla lunga sosta, quindi con tariffa giornaliera da 2 euro, quei nuovi parcheggi – 12 stalli – che si andranno a realizzare nella zona dell’ex Carburo a ridosso della palazzina commerciale e dell’annesso parcheggio privato che si andranno realizzare su via Genova. Parcheggi che poi saranno collegati con un apposita fermata del bus navetta gratuito che parte dalla stazione ferroviaria.

Altro tema su cui sindaco ed esponenti della Saba si confronteranno, inoltre, sarà quello relativo alle eventuali iniziative per la sosta durante il periodo natalizio. Quel che è certo è che non si ripeterà la scelta avviata dall’Arengo lo scorso anno, in buona fede, che aveva visto la gratuità dei parcheggi per tutte le festività ma che era stata vanificata dall’occupazione praticamente stabile di tutti i posti blu da parte dei residenti. Si tornerà, quindi, alle riduzioni delle tariffe – da definire nel dettaglio – per incentivare comunque la fruizione del centro storico da parte di cittadini e visitatori.

 

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!