Si sblocca la nuova struttura commerciale di Gabrielli sulla Piceno aprutina

Dopo anticipazioni, indiscrezioni e prime conferme, arriva ora al punto di sblocco anche la nuova struttura (da 3000 metri quadrati) che il Gruppo Gabrielli sta sistemando – i lavori sono ormai conclusi – nella zona antistante il centro commerciale “Al Battente”, lungo la statale 78.

Si tratta della palazzina nata al posto del vecchio edificio in stato di degrado nella zona di Fosso Scodella, lungo la Piceno aprutina, all’altezza dello svincolo che conduce sull’asse industriale. In pratica, di fronte alla location delle nuove attività di ristorazione insediatesi nel fabbricato che ospita anche Burger King, dall’altra parte della carreggiata stradale. Dopo un lungo e complesso iter e superato qualche problema durante gli scavi per la realizzazione della struttura, ora la pratica per questa nuova struttura commerciale arriverà in consiglio comunale, nella seduta del prossimo 7 novembre, per la presa d’atto della variante urbanistica adottata con relativa delibera da Piceno consind. Ed ora con il sì consiliare si andrà a sbloccare questo insediamento che prevede anche una rimodulazione della viabilità nella zona attraverso un sistema di rotatorie per gestire meglio il traffico tra la Piceno aprutina e l’asse attezzato.

La nuova struttura che il Gruppo Gabrielli ha realizzato si sviluppa per 3.190 metri quadrati andrà ad ospitare nuove attività commerciali del tipo “media struttura di vendita”. L’edificio è su due livelli: un piano seminterrato, destinato ai parcheggi coperti e il piano terra destinato ai negozi. Va anche evidenziato che per la realizzazione della nuova palazzina commerciale, sono stati anche necessari i pareri della Rete ferroviaria, del Servizio ambiente della Provincia, della Soprintendenza ai beni archeologici e, per la viabilità, del Comando di polizia municipale. Un nuovo insediamento, dunque, che va a confermare come la zona industriale si stia gradualmente trasformando ormai a tutti gli effetti nel fulcro del commercio cittadino, con il centro storico che prova a reagire ma che, purtroppo, sembra soffrire ulteriormente anche per gli effetti del terremoto.

 

In realtà, la richiesta della Magazzini Gabrielli spa, era stata già avanzata diversi anni fa (addirittura dal 2009) e poi, dopo un periodo di stasi, era stata rispolverata nel 2012 e si era trasformata in un intervento in fase procedurale avanzata, dopo una riunione della conferenza dei servizi e il parere positivo rilasciato, per la  realizzazione di questo nuovo edificio da destinare, secondo le intenzioni di quel periodo, a polo del commercio per lo sport, con la possibilità concreta di un insediamento del gruppo Decathlon. Tra l’altro, il procedimento riavviato cinque anni fa, dopo un incontro tra il nuovo direttivo di Piceno Consind e i rappresentanti del Gruppo Gabrielli e a seguito dell’adozione della variante urbanistica e la riattivazione dell’iter procedurale, era stato imperniato su un accordo che prevedeva già la realizzazione di una rotatoria a spese del Gruppo Gabrielli, in zona Battente, nelle immediate vicinanze del nuovo polo commerciale. Rotatoria che l’Amministrazione comunale e Piceno Consind avevano già richiesto proprio per decongestionare e snellire i flussi veicolari lungo la Piceno-aprutina.

 

Proprio sulla base delle indicazioni già emerse all’avvio della pratica, in attesa dell’apertura della nuova palazzina commerciale, il Gruppo Gabrielli dovrà realizzare – quale onere aggiuntivo – un intervento di rimodulazione della viabilità nella zona basato sulla creazione di un’ampia rotatoria sulla Piceno aprutina proprio all’altezza dell’intersezione della strada che collega la statale con via del Commercio (davanti al centro commerciale “Al Battente”), al posto dell’attuale semaforo. E questo dovrebbe consentire uno snellimento dei flussi anche in previsione dell’incremento degli stessi nel momento in cui si andranno ad aprire le nuove attività. Al tempo stesso, per chi arriverà da est, sempre lungo la Piceno aprutina, sarà possibile svoltare a destra per accedere alla nuova struttura commerciale. Così come potrà facilmente accedere chi arriverà da via del Commercio, utilizzando la rotaria. Nelle aree attorno alla palazzina verranno realizzati parcheggi pubblici a raso (oltre quelli interrati al servizio delle attività commerciali) e aree verdi.

A questo punto, dopo che le ruspe ormai da almeno un anno hanno interrotto il lungo silenzio e si sono messe in moto, procedendo a ritmi serrati per l’ennesimo insediamento commerciale nella zona industriale (pur con uno stop dovuto alle verifiche della Soprintendenza, è in dirittura d’arrivo l’ulteriore insediamento commerciale nell’area che orbita attorno al centro commerciale Al Battente. Laddove, a breve distanza, sono ormai in procinto di aprire i battenti anche le palazzine di Edilcasa e Spinelli, dietro Mc Donald’s, che dovrebbero vedere l’apertura di catene commerciali nazionali prima di Natale.

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!