Spunta un’altra rotatoria nello scenario complessivo della viabilità cittadina. Stavolta si tratta dell’intervento che andrà a modificare la regolamentazione veicolare nella zona di via Oberdan, a Porta Romana, proprio laddove si sta praticamente “ricostruendo” la palazzina del supermercato del Gruppo Gabrielli. Con tanto di istituzione del doppio senso di marcia. Una scelta che andrà ad aggiungersi ad almeno altre tre rotatorie programmate nel quadro complessivo dei collegamenti in città rispettivamente nelle zone di Monticelli e di Castagneti (per quel che riguarda gli accessi al futuro maxi-ponte) e lungo la Piceno aprutina, nel raccordo con via del Commercio e, quindi, la zona industriale.
Rivoluzione in arrivo, dunque, nella zona di Porta Romana con effetti diretti in via Oberdan e in viale Treviri in previsione della riapertura del supermercato (ampliato) già esistente. Proprio nell’ambito della ricostruzione della struttura commerciale, infatti, la società Magazzini Gabrielli ha proposto al Comune di eseguire le opere relative alla viabilità della zona a parziale scomputo del versamento del contributo di costruzione. Nello specifico, la proposta presentata all’Arengo e approvata dalla giunta comunale prevede quattro tipologie di intervento: la realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell’accesso al supermercato con l’attivazione di viabilità a doppio senso fino all’innesto con viale Treviri, la realizzazione di un camminamento pedonale protetto in adiacenza alle mura dell’ex Fortezza Pia, il rifacimento dei marciapiedi nel tratto di via Oberdan che va dallo spigolo sud – ovest della proprietà Gabrielli fino all’innesto con viale Treviri e la manutenzione straordinaria del muro in pietrame a confine con il sestiere di Porta Romana che verrà “messo a nudo” a seguito delle operazioni di riprofilatura dei terrapieni esistenti.
Una modifica importante alla viabilità della zona e di Porta Romana in genere considerando che, anche alla luce del potenziamento della struttura commerciale rispetto a prima, con l’arrivo della rotatoria e l’istituzione del doppio senso di marcia e quindi anche con l’accesso via Oberdan da viale Treviri all’altezza delle mura romane, cambieranno anche le abitudini dei residenti della zona. Con una situazione, comunque, tutta da verificare per quel che riguarda la effettiva disponibilità di sosta per chi abita nella zona. Sicuramente, una volta completata la struttura commerciale e istituita la nuova viabilità, è prevedibile un diverso impatto sul quartiere rispetto a quello attuale. Soprattutto per il fatto che con il doppio senso su via Oberdan sarà tutto da verificare l’effetto traffico sul quartiere e, in particolare, sulla sosta che adesso, in questa fase dei lavori e con l’eliminazione di numerosi posti a causa del cantiere, rappresenta un autentico problema per molti residenti della zona.
Clicca qui sotto per seguire un grande evento: