Dopo un briefing preliminare tenutosi presso il Comando Stazione Carabinieri di Acquasanta Terme, nella mattinata odierna il Gruppo Interforze istituito presso questa Prefettura – coordinato dal Vice Prefetto Vicario e composto da Ufficiali e Funzionari della Direzione Investigativa Antimafia, della locale Questura e dai rispettivi Comandi Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, coadiuvati e da funzionari del locale Ispettorato Territoriale del lavoro e da funzionari tecnici del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche di Ancona – ha effettuato, in attuazione del decreto del Prefetto Rita Stentella e sotto il coordinamento operativo del personale della D.I.A., l’accesso ispettivo presso i cantieri ANAS per il completamento dei lavori di adeguamento della S.S. 4 “Salaria – loc. Trisungo –Acquasanta Terme.
L’iniziativa si colloca nell’ambito delle attività preordinate ad assicurare la massima attenzione nei lavori pubblici che, tra l’altro, ricadono nelle aree del cratere e sono finalizzate a prevenire il rischio di interferenze da parte di imprese legate alla criminalità organizzata e a garantire la regolare esecuzione delle opere.
L’accesso al cantiere – effettuato in maniera tale da non ostacolare il regolare svolgimento dei lavori in corso – ha permesso di individuare i 33 operai attualmente addetti, i 27 mezzi impiegati e le 7. società riconducibili all’impresa aggiudicataria dell’appalto il cui assetto societario, i rapporti contrattuali di fornitura e/o subappalti in essere, unitamente ai nominativi delle maestranze identificate e ai mezzi d’opera utilizzati all’interno del cantiere, saranno oggetto di approfondimenti e riscontri finalizzati a rilevare, nel contesto dell’ordinaria attività di prevenzione antimafia, qualunque eventuale problematica.