Si installano le telecamere in centro: modifiche a viabilità e sosta fino al 30 giugno

Via libera all’installazione delle 49 telecamere (che a regime diventeranno 80 con la connessione di quelle già esistenti e quelle di San Pietro in castello) per la sicurezza nel centro storico. Nel nome della videosorveglianza e con la necessità di andare a recuperare il terreno perduto finora, adesso sono partite le operazioni che poi porteranno, a fine giugno, all’attivazione del sistema di videocontrollo del cuore della città. E tutto questo, nel frattempo, comporterà qualche disagio per viabilità e sosta, dovuto ai lavori, in diverse vie del centro storico.

 

Le operazioni che preludono all’attivazione delle 49 telecamere che saranno installate ex novo in centro, dopo annunci e ritardi, sono iniziate. Ma, chiaramente, proprio per la tipologia di lavori che si dovranno andare completare, il percorso che condurrà la città verso il nuovo sistema di videosorveglianza non sarà breve. Basti pensare che, in base al contratto predisposto con la Telecom sono stati previsti 96 giorni di lavoro per arrivare all’attivazione della rete. Nel dettaglio, 60 giorni serviranno per la fornitura e la posa in opera degli apparati passivi (e questo è l’intervento che interessa questa prima fase)., Poi, altri 20 giorni si renderanno necessari per la realizzazione delle opere accessorie e, a seguire, ulteriori 10 giorni per la fornitura e l’installazione degli apparati attivi (ovvero delle telecamere, comprensive di configurazione). Infine, 6 giorni serviranno per la certificazione e il collaudo degli impianti. Solo da quel momento il sistema sarà attivato e andrà a video-controllare quasi tutte le principali zone della città.

 

Proprio per regolamentare gli effetti di questi interventi per la videosorveglianza rispetto alle zone del centro interessate, l’Arengo ha diramato un’ordinanza che va a disciplinare le modifiche a viabilità e sosta da ora fino al prossimo 30 giugno. In particolare, il provvedimento riguarda le seguenti zone: piazza Viola, piazza Arringo, via Pretoriana, via Ottaviano Iannella, piazza Roma, corso Mazzini, via del Trivio nell’area antistante il teatro Ventidio Basso, il chiostro di S.Francesco, via Ceci, piazza Bonfine, piazza del Popolo, piazza Simonetti e piazza S.Tommaso, nei tratti interessati alla realizzazione degli impianti di videosorveglianza. Per le zone transitabili in auto si è deciso di andare ad istituire il parziale restringimento della carreggiata stradale.

Inoltre, è stato istituito il divieto di sosta con rimozione coatta 0-24 lungo i tratti stradali delle vie e piazze in questione di volta in volta interessati dalla realizzazione degli impianti per la videosorveglianza.

Il transito pedonale lungo i tratti di marciapiede di volta in volta interessati ai lavori sarà assicurato dirottando lo stesso sul lato opposto mediante la sistemazione di apposita segnaletica stradale di chiusura e deviazione.

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!