Il “modello Ascoli” è da considerarsi un’esperienza che ha precorso i tempi e che verrà seguita anche da Forza Italia a livello nazionale in viste dei prossimi impegni elettorali. È quello che pensa il capogruppo degli azzurri nel consiglio comunale ad Ascoli, Alessandro Bono, alla luce di quanto sostenuto nei giorni scorsi da Silvio Berlusconi.
“Ancora una volta – sostiene Bono – il Presidente Berlusconi dà dimostrazione di intelligenza e lungimiranza politica lanciando dal palco di Fiuggi l’apertura alla società civile e dando un ruolo di primo piano alle liste civiche, che sostengono l’azione di Forza Italia e si riconoscono nel centro destra. Ad Ascoli nel 2014 siamo stati antesignani di questo modello che tende ad esaltare il rapporto tra partiti e liste civiche. Quella delineata è una indicazione importante per il momento che viviamo, tanto che il Presidente Berlusconi apre alla possibilità per tutti coloro che si riconoscono nei valori propri di Forza Italia e del centro destra e, quindi, alternativi alla sinistra e al Movimento Cinque Stelle, di poter anche prender parte ai prossimi congressi di Forza Italia.
Un grazie a Silvio Berlusconi per aver dato, ancora una volta, una spinta decisiva e una speranza concreta all’”Altra Italia”, che risponde ai valori del lavoro, della famiglia, della meritocrazia e dando a tutti coloro che in questi valori si riconoscono e li vogliono mettere al centro della società, la possibilità di aderire al “Manifesto per la libertà”. Tutto questo, anche ad Ascoli, consentirá il proseguimento dell’esperienza di buon governo che dal 1999 – dopo la cupa esperienza Allevi – vede il centrodestra alla guida della Città”.