Regolamento e tariffe per eventi e manifestazioni, oltre la Quintana, al campo Squarcia

Gli uffici dell’Arengo stanno lavorando ormai da diversi mesi ad un regolamento per l’utilizzo del campo Squarcia per eventi e altre iniziative oltre alla Quintana. L’obiettivo è poter ampliare l’utilizzo dello storico campo giochi ad altre attività oltre le giostre quintanare, come già avvenuto, ma solo sporadicamente, in passato.  In altre parole, si stanno mettendo a punto tutti i passaggi per arrivare alla definizione di un’apposita regolamentazione che disciplini, per l’appunto, l’utilizzo del campo Squarcia, tenuto conto della sua primaria destinazione di campo giochi per la giostra della Quintana, ma prevedendo anche la possibilità di realizzare nell’impianto attività di intrattenimento e spettacolo dandone eventualmente la concessione a terzi organizzatori. Parallelamente, l’Arengo ha previsto anche un’azione di supporto al servizio Manutenzione e patrimonio per la definizione di un regolamento relativo alle sedi di Sestiere.

 

L’Arengo, analisi e approfondimenti permettendo, intenderebbe arrivare – secondo quanto riportato nel Piano delle performance dell’ente – all’adozione di un atto deliberativo di indirizzo che definisca le linee guida per procedere a disciplinare dell’utilizzo del campo sportivo Squarcia. Atto che poi finirà sul tavolo della giunta comunale per la valorizzazione dell’impianto «sia per attività collegate alla Quintana che per altri eventi di carattere turistico-culturale». Tutto il complesso percorso per redigere questo regolamento parte da lontano, ovvero dall’aprile 2017, quando è stata approvata la delibera di giunta di indirizzo per l’adozione di un apposito disciplinare per l’utilizzo dell’impianto sportivo Arena Squarcia. Successivamente, si è elaborata la bozza di disciplinare che è stata condivisa con i servizi coinvolti secondo gli indirizzi definiti dalla delibera in questione.

 

La bozza del disciplinare è stata poi vagliata congiuntamente dai servizi coinvolti in una serie di incontri che si sono tenuti presso gli uffici del settore Cultura nello scorcio finale del 2017. A seguito di queste riunioni in cui si è collaborato fattivamente e in modo intersettoriale, alla stesura della bozza del disciplinare, ed è emersa la necessità di definire alcune valutazioni di natura eminentemente tecnica legati ad una tabella tariffe, basata su un’analisi dei consumi reali delle utenze e dei servizi manutentivi. Ed ora si tratta di arrivare alla stesura definitiva anche con l’indicazione delle eventuali tariffe per le varie tipologie di evento o manifestazione, considerando le spese vive da sostenere. Chiaramente, l’utilizzo dello Squarcia per altri eventi sarebbe escluso per tutto il periodo che interessa direttamente, tra prove e giostre, lo svolgimento delle due edizioni della Quintana, ovvero quelle di luglio e agosto. Per il resto, lo spazio potrebbe essere utilizzato – come avvenuto sporadicamente finora – per concerti, spettacoli di vario genere, iniziative anche indirizzate a catalizzare l’attenzione dei turisti.

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!