Bus navetta, ancora pochi utenti sulla seconda linea nata per chi lavora in centro

Stenta a prendere piede il bus navetta gratuito che collega il piazzale dello stadio con il centro cittadino. Molti cittadini non ne sono ancora a conoscenza e altri non hanno ancora capito il percorso, le fermate e la frequenza delle corse, ovvero una ogni 20 minuti. Fatto sta che la seconda linea del servizio, dopo il successo del primo esperimento che collega la stazione col centro e con la zona della Piazzarola e dell’Università, non riesce ancora a decollare dal punto di vista dell’utilizzo da parte degli ascolani. Come confermano anche l’Arengo e la Start, la prima fase non ha ancora ottenuto la risposta che ci si poteva aspettare e adesso si cerca di spingere maggiormente sulla leva di informazione degli utenti, considerando che proprio l’Amministrazione comunale ha puntato su questa opportunità per andare incontro alle esigenze di chi ogni giorno deve recarsi in centro per lavoro, dovendo pagare quotidianamente il parcheggio.  E per rendere più attrattivo e utile il servizio, proprio su indicazione di alcuni utenti, sono già state aggiunte una fermata e una corsa in più a tarda ora, partendo dalle 20 e si ragiona anche su ogni eventuale possibile miglioramento pur di mantenere questo nuovo servizio gratuito.

Il servizio di bus navetta gratuito che va a bissare il primo già avviato diversi mesi fa per un collegamento diretto tra stazione e centro oltre alla zona universitaria, è stato attivato lo scorso 24 settembre proprio con l’intenzione di agevolare chiunque volesse arrivare in centro dalla zona est della città, quindi dalla zona di Monticelli così come da Pennile e San Filippo, senza dover pagare alcun ticket per il parcheggio. Per questo motivo, l’amministrazione comunale ha anche ridisegnato i posti auto sul piazzale dello stadio rendendoli disponibili gratuitamente a qualsiasi utente. Quindi un automobilista che, ad esempio, arriva da Monticelli, può tranquillamente lasciare la sua auto gratuitamente davanti allo stadio e poi salire, sempre gratis, sul bus navetta in partenza verso il centro. Quindi una volta arrivato a destinazione può recarsi al lavoro o fare shopping o altro per poi risalire sul primo bus navetta di passaggio in una delle dieci fermate per il ritorno verso lo stadio. Una comodità a costo zero. Ma, a quanto pare, molti utenti non sono ancora a conoscenza del servizio e, quindi, continuano a recarsi in centro con l’auto pagando la sosta. Tra l’altro, il servizio può essere utile anche per recarsi da un quartiere all’altro, ad esempio per andare da Pennile di sotto a Campo Parignano.

Proprio alla luce di alcune segnalazione e di un’analisi effettuata dalla Start, come conferma il direttore dell’azienda, Alfredo Fratalocchi, si sono già messi a punto dei ritocchi per rendere il collegamento col centro in bus navetta  più efficiente ed utile. Ad esempio, è stata aggiunta una fermata su viale Rozzi proprio consentire anche a chi abita nella zona di San Marcello-Pennile di sotto di poter usufruire della navetta gratuita. Inoltre, è stata inserita un’ultima corsa alle ore 20 per consentire, quindi, a chi – come ad esempio le commesse dei negozi – di poter riprendere il bus navetta per il piazzale dello stadio dopo l’orario di chiusura dell’attività. E non è escluso che, a fronte di ulteriori segnalazioni o analisi del servizio, non possano essere apportate altre modifiche.

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!