Viale Benedetto Croce, periodicamente devastato dall’effetto dirompente della radici delle piante e dall’incuria, torna a trasformarsi (dopo oltre vent’anni) in un cantiere. L’Arengo, dopo aver approvato un progetto complessivo di manutenzione straordinaria che include anche l’abbattimento di 8 piante (di cui però solo 3 verranno rimpiazzate), adesso ha aggiudicato i lavori alla ditta Beani Annibale srl per un importo complessivo di circa 34.000 euro oneri per la sicurezza inclusi. Appaltando parallelamente l’intervento per l’abbattimento e la sostituzione di tre piante alla Eurocoop Laga scarl. E così dopo sollecitazioni, richieste di intervento e anche qualche richiesta di risarcimento danni per infortuni dovuti alle cattive condizioni del manto stradale, adesso si torna a mettere mano ad un problema che, purtroppo, sembra destinato a riaffiorare dopo un certo numero di anni, proprio per le radici di quegli alberi che già negli anni ’90 avevano danneggiato alcuni tratti del manto stradale e anche i parcheggi presenti, trasformando il viale che collega la zona della stazione con piazza Immacolata in una vera e propria mulattiera.
Dopo la perizia già effettuata da un agronomo sulle piante presenti, alte circa 15 metri, inizialmente si andranno ad abbattere – attraverso l’apposito appalto parallelo – 8 esemplari, considerando il rischio di schianto degli stessi, con 3 di essi che saranno sostituite con nuove piante. In particolare, gli esemplari a rischio sono di Pinus Pinea. Successivamente si effettueranno interventi di ripristino delle opere stradali ammalorate. Verranno risistemati marciapiedi e il manto stradale dopo la rimozione delle radici che affiorano. Infine, verranno ripristinate le caditoie esistenti e il pozzetto di raccordo. L’intervento comprende infine opere varie di completamento, quali spostamenti di segnaletica stradale verticale e rifacimento di quella orizzontale. Si andrà, dunque, a restituire un’immagine decorosa ad un viale che – come già segnalato ormai da un paio d’anni anche da residenti e commercianti della zona – al momento rappresenta un vero pugno in un occhio dal punto vista estetico oltreché un potenziale rischio per pedoni, biciclette ed automobili. Tutto questo per l’effetto – già toccato con mano nei primi anni novanta – delle radici delle piante presenti in loco che continuano a causare danni ovunque, dal manto stradale al marciapiedi e a tutta l’area spartitraffico nel mezzo del viale. Nell’ultimo periodo, infatti, era ormai all’ordine del giorno vedere qualche passante cadere inevitabilmente a terra per colpa delle escrescenze dei marciapiedi, così come era storia quotidiana quella di auto non troppo alte danneggiate al solo passaggio su un manto stradale sopraelevato in alcuni punti e con vere e proprie voragini in altre zone. A testimoniare questi fatti, ci sono anche i pezzi divelti di parti delle aree per la sosta, abbandonati proprio a terra, gettati nelle aiuole.
Tre mesi: questo il tempo concesso all’impresa per il completamento di questo intervento di riqualificazione di viale Croce, ormai ritornato dopo il cumularsi degli anni ad assumere quelle sembianze di mulattiera o campo da cross che aveva già avuto in passato. Presumibilmente, dunque, il viale con il nuovo look dovrebbe essere riconsegnato alla città, imprevisti permettendo, entro la prossima primavera.