Lavori per la pedonale ovest di Monticelli, modifiche a viabilità e sosta nella zona

Arriva un’ordinanza a regolamentare viabilità e sosta, fino al prossimo 15 giugno, nella zona di Monticelli dove partono ora i lavori per la riqualificazione della pedonale ovest,  a Monticelli. Si tratta di un intervento che prevede la riqualificazione di tutta la zona relativa alla pedonale in questione, consistente nella risistemazione del tratto centrale della pedonale stessa intervenendo anche sul portico. Una scelta motivata da una precisa richiesta dell’Amministrazione comunale, in quanto proprio il portico  rappresenta nel quartiere un luogo che favorisce soprattutto situazioni di degrado sociale (spaccio di stupefacenti, consumo di alcolici, bivacco). Quindi si affianca all’aspetto dell’impatto visivo per riqualificare la zona anche quello sociale e aggregativo.

 

Il provvedimento che andrà ad interessare, da qui al 15 giugno, la viabilità e la sosta nella zona della pedonale ovest, proprio per consentire la presenza del cantiere e i relativi lavori, va a regolamentare diversi aspetti. Innanzitutto, viene interdetto il transito pedonale sulla rampa che funge da collegamento tra la pedonale ovest e la soprastante zona di largo dei Fiordalisi. In secondo luogo, lo stesso transito pedonale sarà interdetto anche sulla pedonale ovest per tutto il tratto interessato dai lavori, con contestuale deviazione dello stesso in direzione di largo delle Ginestre. Ma le modifiche interessano anche gli automobilisti, considerando che è stato istituito anche il divieto di sosta rimozione coatta con orario 0-24, in largo delle Mimose (con contestuale revoca di due stalli di sosta libera), nell’area a nord-est per lo spazio a fianco alla rampa di collegamento con il parcheggio posto ad ovest del Centro servizi  in largo delle Ginestre. Inoltre, verrà interdetta la circolazione veicolare, con istituzione anche del divieto di sosta con rimozione coatta – con orario 0-24, su tutti i lati dell’area destinata a parcheggio. Nella zona alcune aree saranno destinate al deposito di materiali necessari per il cantiere.

 

L’appalto per la riqualificazione della pedonale ovest, spesso frequentata da vandali e tossicodipendenti, aveva una base d’asta dell’importo di 207.082,89 euro. Ora, dopo l’aggiudicazione, è arrivato il momento di mettere in moto le ruspe per la risistemazione del tratto centrale della pedonale stessa intervenendo anche sul portico. Si tratta di un altro cantiere che prende il via a Monticelli, dopo quello del parco sportivo in via dei Narcisi e quello per la realizzazione del Giardino delle idee, nell’area tra la scuola media, la ludoteca e la chiesa di San Giovanni evangelista. Nel frattempo, si sta chiudendo tutta la parte urbanistico-procedurale per poi poter avviare l’appalto dei lavori per il maxi-ponte tra Monticelli e Castagneti. In tal senso, dopo l’approvazione della variante da parte di Piceno Consind, anche la Provincia ha dato il proprio parere positivo.

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!