A seguito della bufera abbattutasi sulle Marche i parlamentari del Movimento 5 stelle, nello specifico i deputati che fanno parte delle commissioni di riferimento (Patrizia Terzoni, vicepresidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici alla Camera, e Paolo Giuliodori, membro della Commissione Finanze alla Camera) hanno annunciato la richiesta dello stato di emergenza.
«Nel mio intervento di fine seduta alla Camera – annuncia Terzoni – chiederò ufficialmente al governo di dichiarare lo stato di emergenza per tutte le regioni colpite dal maltempo di ieri: Marche, Abruzzo ed Emilia Romagna».
«C’è bisogno della massima urgenza, in modo da permettere quanto prima alla Protezione Civile di attivare gli interventi di assistenza alla popolazione, ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche. Oltre a provvedere alla ricognizione dei danni» aggiunge Giuliodori.
«Il nubifragio che ha colpito le nostre zone – spiegano i deputati 5 Stelle – ha causato purtroppo una quantità di danni ingenti alle strutture pubbliche e private di molti comuni delle Marche. Intanto l’allerta meteo prosegue: il bollettino della Protezione civile regionale ha dichiarato allerta gialla fino alla mezzanotte di oggi. Quindi massima prudenza».