Il sistema universitario marchigiano si dota di una Carta dei servizi degli studenti che, primo caso in Italia, unifica a livello regionale tutti gli strumenti di erogazione dei servizi per i circa 40mila iscritti. Con la nuova carta si potrà accedere a mense e biblioteche, al trasporto pubblico, a sconti di ogni tipo, alla gestione del proprio denaro e si potrà avere l’accredito diretto dei rimborsi spettanti. Funzionerà, inoltre, come chiave elettronica per la propria stanza negli studentati. L’iniziativa è stata presentata oggi, ad Ancona, nel corso di una conferenza stampa con tutti i soggetti che hanno permesso la realizzazione del progetto: la Regione Marche, l’Erdis (Ente regionale diritto allo studio), gli atenei marchigiani e Ubibanca. “Abbiamo fatto una scelta molto importante – dice il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli -, quella di unificare con una riforma il diritto allo studio nelle Marche. Tra i risultati di questa intuizione molto positiva, ci sono i tanti servizi agli studenti: siamo fra le prime Regioni in Italia, e lo facciamo in maniera omogenea per tutti quelli che vengono e si rivolgono all’alta formazione sul nostro territorio. Anche la carta è un frutto di questa esperienza. Si tratta di una specie di chiave che offre allo studente tanti servizi, una piattaforma sulla quale, nel tempo, si potranno aggiungere sempre più opportunità. Il primo esempio interessante di chi ha appoggiato i propri servizi alla carta è l’Amat, con uno sconto sulle attività culturali che fa nelle Marche. Ma le possibilità sono infinite: dai ristoranti alle pizzerie ai supermercati, dai locali alle librerie e a tutto quello di cui uno studente ha bisogno. L’importante è avere questa piattaforma. Immaginate uno studente che da un’università si trova in un’altra, come accade spesso, per approfondimenti, studi o corsi particolari: con lo stesso strumento potrà accedere alla mensa, alle biblioteche e comportarsi esattamente come nella propria università. Si apre un mondo veramente nuovo, grazie alla capacità che la Regione ha avuto di unificare il diritto allo studio, che oggi diventa un unicum su scala nazionale. Chi verrà nelle Marche sarà accolto con un servizio unitario in tutta la regione e con la carta aprirà, come con una chiave, la porta di quelle che saranno le sue necessità più importanti. E’ il messaggio più forte che possiamo dare e, se vogliamo, anche un motivo in più per scegliere le università marchigiane”. Per ottenere la carta: andare su http://erdis.it/carta-enjoy-erdis/ e scaricare la documentazione necessaria. Cercare quindi la filiale più vicina http://www.ubibanca.com/carta-enjoy-erdis e fissare un appuntamento per richiedere la carta e tutte le informazioni.
SCHEDA TECNICA
Sulla carta si innestano servizi di diversa natura: i servizi di Erdis per gli studenti borsisti e non. La Carta degli studenti dà accesso all’intero sistema dei servizi di ristorazione ed è riconosciuta in tutte le realtà in cui si articola il sistema dei servizi di Erdis. Lo studente borsista accederà gratuitamente ai servizi, lo studente non borsista potrà pagare i servizi, sia avendo in precedenza costituito un ‘portafogli’ presso Erdis, sia con il sistema carta di credito. La carta serve inoltre per l’accesso ai servizi di tipo alberghiero. Ciò avviene nelle strutture in cui si stanno adottando le apposite serrature elettroniche. Tale sistema, oltre che essere di assoluta comodità, aumenta di molto il livello di sicurezza dei ragazzi ospitati nelle strutture di Erdis. Erdis si sta attrezzando per far sì che tutti gli altri servizi (librario, medico, psicologico ecc.) siano accessibili, o mediante esibizione, o mediante registrazione a mezzo della carta.
I SERVIZI DELLE UNIVERSITA’
A rendere ancora più interessante la Carta dei servizi è stata la generosa adesione delle 4 università che veicoleranno (seppur con tempi e modi diversi) sulla carta i servizi che le stesse devono o possono dematerializzare. La carta sarà (o potrà essere) quindi libretto universitario, così come darà l’accesso ai servizi che le università rendono agli studenti: dalla registrazione della partecipazione alle lezioni, all’uso controllato dei laboratori, ai prestiti librari, alle tante altre attività in cui si articola la vita universitaria.
SVILUPPI FUTURI
Il sistema del trasporto pubblico locale, il sistema di bigliettazione del Tpl marchigiano (in via di rinnovo) terrà conto della tecnologia usata per la presente carta dei servizi. Si potranno quindi velocemente garantire condizioni particolari ai possessori della carta. Per quanto riguarda collaborazione con i privati lo strumento Carta dei servizi si presta anche ad accordi con il mondo delle associazioni di categoria, degli esercizi commerciali che si sono già resi disponibili a garantire una scontistica che potrà essere consultata in apposite pagine web.