La corsa contro il tempo (causa elezioni) per mettere nero su bianco il calendario di massima dell’estate ascolana 2019, trova ora il riscontro duplice della delibera della giunta Fioravanti appena approvata e dello stanziamento delle cifre necessarie (integrazioni per circa 120 mila euro), a copertura degli eventi previsti, con gli equilibri di bilancio che ora verranno approvati dal consiglio comunale. La scelta, in tempi stretti a causa dei tempi tecnici a disposizione dal momento della formazione della nuova giunta comunale, è quella di sostenere le manifestazioni cardine, inamovibili, come Quintana e festeggiamenti Sant’Emidio (con integrazione delle cifre inizialmente stabilite), confermando anche la notte bianca del 10 agosto, per il centro storico, con un contributo di 40.000 euro, oltre a creare un fondo di 30.500 euro per sostenere altre iniziative ed eventi. Da una parte, dunque, la scelta di puntare sulle certezze – con qualche integrazione in arrivo, tra cui il possibile concerto di Dario Faini a settembre insieme ad altre iniziative per i giovani – e di individuare tutte le coperture economiche necessarie.
La giunta Fioravanti ha ufficialmente approvato gli indirizzi per quella che è la prima estate ascolana sotto la nuova Amministrazione comunale. Una delibera che contiene le motivazioni in base alle quali si sono scelte le iniziative da sostenere o da supportare (ad esempio garantendo collaborazione logistica o strutture). Oltre alla Quintana, con un’integrazione di ulteriori 6.000 euro, e i festeggiamenti per il patrono Sant’Emidio, con la previsione di ulteriori 25.000 euro oltre i 40.000 già stanziati inizialmente, le previsioni di copertura economica a carico dell’Arengo vedono 6.000 euro – già deliberati dalla precedente Amministrazione – per il progetto Tau, ovvero per gli spettacoli al teatro romano allestiti in collaborazione con l’Amat. E poi 3.000 euro – sempre definiti nella passata legislatura – per la “Milanesiana”, evento che si è già svolto con apprezzamento e partecipazione, proprio nei giorni scorsi. Per quel che riguarda le notti bianche, nella recente delibera della giunta c’è la conferma ufficiale di quelle periferiche a Porta Maggiore che si è già svolta venerdì scorso e a Monticelli (con 20.000 euro complessivi per tutte e due), così come arriva la conferma dell’attesa notte bianca del centro storico, in programma come sempre il prossimo 10 agosto, per la quale l’Arengo ha deciso di stanziare, con le variazioni di bilancio appena definite, una somma complessiva di 40.000 euro.
Nella delibera sul calendario estivo, la giunta comunale ha anche inserito l’iniziativa “Stregati dalla luna”, per il cinquantesimo anno dallo sbarco dell’uomo sulla luna, svoltasi nei giorni scorsi, inserita insieme ad altri eventi come i progetti “Summer Yoga” (contributo di 400 euro), “Legg’io” (contributo massimo di 1.250 euro) e “Crescendo – Ascoli Piceno Festival” (in programma a settembre). Inoltre, tornerà “Cinema sotto le stelle” (contributo di 5.000 euro) e altri 5.000 euro sono previsti per la rassegna “Nuovi spazi musicali”. Poi c’è una voce cumulativa, individuata negli equilibri di bilancio come “spese per manifestazioni ed eventi” e con una dotazione di 30.500 euro per gli ulteriori eventi (concerti vari, Cinemadamare, la tradizionale rassegna di moda e altri ancora) che si inseriranno o che si intenderà sostenere. Come detto, per eventi organizzati da privati il Comune potrà concedere eventuale supporto logistico-organizzativo, anche attraverso la dotazione di strutture a disposizione dell’ente.