Tra documenti ufficiali e un gran lavoro già avviato, prende corpo quella che si preannuncia come una innovativa scuola d’impresa per il capoluogo piceno e l’hinterland. Un punto di ripartenza fondamentale per il territorio e per i giovani ascolani, finalizzato a creare gli imprenditori del domani partendo da una formazione adeguata e proiettata in avanti. L’idea è del presidente della Fondazione Carisap, Angelo Galeati, che si impernia su un deliberato dell’organo di indirizzo relativo al Masterplan terremoto di due anni fa e trova pieno appoggio anche da parte dell’Arengo e del sindaco Fioravanti attraverso una apposita delibera di giunta. Delibera con la quale si apre ufficialmente la strada per la costituzione di un partenariato che vedrà coinvolto, oltre ovviamente alla Fondazione Carisap, anche il Consorzio universitario piceno così come alcune eccellenze imprenditoriali territoriali. Da qui si partirà per partecipare anche ad un apposito avviso della Presidenza del consiglio dei ministri per la selezione e il finanziamento di progetti sperimentali di innovazione sociale. Sono già stati inseriti, dunque, tutti i tasselli giusti per creare un trampolino di lancio dei nuovi imprenditori piceni adeguatamente formati e supportati step by step.
L’idea del presidente della Fondazione Galeati, nata sulla base della volontà dell’organo di indirizzo, già un paio d’anni fa, di creare una scuola d’impresa, è stata subito sposata dal sindaco Fioravanti ed avrebbe già trovato l’adesione, molto importante per dare ulteriormente sostanza al progetto, di eccellenze imprenditoriali del territorio. Per creare una sinergia e un’interazione diretta tra le aziende più importanti e gli aspiranti imprenditori in fase di formazione. Una scuola dal profilo innovativo e proiettata in avanti, quale potenziale incubatore di nuove imprese, che dovrebbe trovare la sua sede sempre in zona industriale, come aveva annunciato lo stesso sindaco dopo il suo insediamento.
Proprio per supportare adeguatamente questa nuova scuola d’impresa che si accinge a nascere ad Ascoli, i soggetti coinvolti hanno deciso anche di partecipare all’avviso pubblico del Dipartimento funzione pubblica della Presidenza del consiglio rivolto ai Comuni capoluogo (quindi con l’Arengo che fungerà da promotore) per l’individuazione di progetti sperimentali da finanziare attraverso il Fondo per l’innovazione sociale. Si tratta di un programma triennale di finanziamenti che intende favorire e rafforzare la capacità delle pubbliche amministrazioni (insieme ad altri partner) di generare nuove soluzioni, modelli e approcci per la soddisfazione di bisogni sociali. La proposta ascolana che parteciperà al bando, finalizzata alla creazione della scuola d’impresa, è denominata “Fis-Challenge-Giovani, territorio e innovazione per la competitività urbana” e consiste nella presentazione di uno studio di fattibilità, un modello di misurazione e valutazione dell’impatto sociale e il piano esecutivo per l’implementazione dell’intervento. In concreto, un punto di riferimento fondamentale per far nascere e crescere le nuove imprese sul territorio.