Piazza Sant’Agostino, appaltati i lavori di ripavimentazione. Il traffico non verrà interrotto

L’Arengo ha aggiudicato l’intervento per la ripavimentazione della piazza e adesso si tratta di attendere i tempi tecnici per la predisposizione del cantiere che dovrà portare ad una nuova e più decorosa immagine di una piazza che attualmente, tra buche, auto parcheggiate in maniera selvaggia e impraticabilità della carreggiata, era stata deturpata. Ma se la gara d’appalto si è ora sbloccata per il “cuore” dell’intervento, la buona notizia che trapela è che si riuscirà ad effettuare i lavori senza alcuna interruzione della viabilità, ricorrendo a restringimenti e altri accorgimenti. Una soluzione fortemente voluta dal sindaco Fioravanti e dall’assessore ai lavori pubblici Marco Cardinelli, considerato che quella di piazza Sant’Agostino è un’area nevralgica per la parte ovest del centro storico, sia per la presenza della scuola sia per l’importanza anche come area di collegamento tra i quartieri di Borgo Solestà e Campo Parignano con il centro e con Porta Romana.

 

Adesso l’intervento per riqualificare piazza Sant’Agostino arriva nella sua fase più concreta, ovvero quella che, dopo l’affidamento dei lavori per la ripavimentazione, dovrà portare – tempi burocratici permettendo – all’apertura del cantiere. Grazie all’apposita gara, l’Amministrazione comunale ha, infatti, appaltato la parte principale dell’opera, ovvero quella che riguarda tutta la pavimentazione. Ad aggiudicarsi la gara è stata la ditta Adriatica Bitumi, con un’offerta di 86.709,59 euro rispetto ai 107.436,81 posti a base di gara includendo anche gli oneri per la sicurezza. SI partirà, quindi, presumibilmente a stretto giro (la tempistica precisa verrà definita una volta predisposta formalmente l’apertura del cantiere) con l’apposizione delle nuove lastre per la pavimentazione, per poi andare in continuità ad appaltare anche gli altri interventi accessori, come ad esempio quello per la nuova illuminazione, considerando che la piazza avrà anche una nuova rifunzionalizzazione (con sagrato e  spazio pedonale più ampio e anche una colonnina per auto elettriche). Il finanziamento totale previsto, attraverso il bando Iti 1, è di circa 238.000 euro. Come detto, nella fase di lavorazione, così come richiesto dall’assessore Cardinelli e dal sindaco, si ricorrerà a soluzioni che permetteranno di continuare comunque a mantenere sempre la transitabilità della zona, senza interdizioni (salvo eventuali imprevisti che dovesse costringere a una chiusura per qualche ora o una giornata). E questo aspetto sarà fondamentale proprio per evitare grossi stravolgimenti anche alla viabilità strettamente collegata, con ripercussioni anche in altre zone del centro e dei quartieri connessi.

 

L’intervento che si andrà a realizzare prevede, oltre alla ripavimentazione con lastre in arenaria, anche la riqualificazione del sagrato della chiesa (con illuminazione dal basso) con l’utilizzo di una diversa pavimentazione e l’installazione di una mini-stazione di ricarica per auto elettriche oltre alla ridefinizione dei parcheggi per residenti. Si realizzerà, inoltre, una nuova tipologia di illuminazione per valorizzare la piazza.

Condividi:
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!