Paolo Maria Pomponio è il nuovo questore di Ascoli e prenderà il posto ricoperto per quasi tre anni da Luigi De Angelis. La decisione è stata resa nota ieri mattina dal dipartimento di pubblica sicurezza nell’ambito di una serie di una riorganizzazione più ampia dei dirigenti su tutto il territorio nazionale. Paolo Maria Pomponio, 60 anni, arriva da Firenze dove attualmente è a capo del compartimento della polizia stradale della Toscana e prenderà servizio nella città delle cento torri nei prossimi giorni. A passargli il testimone è Luigi De Angelis che rimarrà in carica fino al prossimo 24 febbraio per poi assumere l’incarico di vice direttore della scuola di polizia e di direttore del servizio affari generali.
Il cambio al vertice delle questure ha riguardato anche altri capoluoghi di provincia marchigiani. Cambio alla questura di Ancona dove arriva Giancarlo Pallini e a quella di Pesaro dove nei prossimi giorni prenderà servizio Michele Todisco. Inoltre, il dipartimento ha stabilito che a dirigere la questura di Trento andrà Claudio Cracovia mentre ad Enna Corrado Basile. A Massa Carrara andrà Salvatore Calabrese; a Ferrara, Cesare Capocasa e a L’Aquila, Gennaro Capoluongo. A Campobasso, è stato nominato Giancarlo Conticchio; a Reggio Emilia, Giuseppe Ferrari; ad Imperia, Pietro Milone; a Potenza, Antonino Pietro Romeo; a Perugia, Antonio Sbordone e a Biella, Gianni Triolo.
Adriano Lauro va all’ufficio centrale ispettivo, Nicola Alfredo Parisi diventa il direttore della zona di polizia di frontiera di Milano, Massimiliano Ponti della Stradale di Firenze e Vincenzo Trombadore assume il ruolo di direttore dei reparti speciali nella direzione centrale per le specialità.