Ecco in sintesi quello che ha detto il sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti, nella sua diretta social di questa sera.
“I dati ufficiali per quel che riguarda i casi di positività, purtroppo iniziamo con una notizia del primo decesso e ho ritenuto opportuno chiamare la famiglia per fare le condoglianze. Si tratta di una persona che stava già male. Un momento difficile e siamo tutti vicini ai familiari. Per quanto riguarda i casi positivi, siamo arrivati a 14, con aggiornamenti che saranno fatti dopo la conclusione dei risultati di altri tamponi.
Ribadisco il solito messaggio di rimanere in casa e comunque di utilizzare tutte le precauzioni. Gli effetti negativi di oggi sono i comportamenti non corretti dei giorni scorsi. Arriviamo ad una settimana molto impegnativa, stiamo arrivando ad una fase di salita verso un picco. Ma questo, dobbiamo rimanere attenti e restare in casa. Ho ricevuto tanti segnali di sostegno e ringrazio tutti. Ascoli ha un grande cuore.
Ad Ascoli e San Benedetto la Direzione sanitaria, che ringrazio e con cui sono sempre in stretto contatto, da domani posizionerà delle strutture pre-triage. Voglio ringraziare la famiglia Brandozzi che metterà struttura pre-triage davanti al Pronto soccorso per evitare stretti contatti e potenziali contagi.
Inoltre, siccome l’ospedale può diventare un punto di alto rischio, bisogna evitare il più possibile di andarvi a visitare pazienti. Per il trasporto pubblico domani saranno ridotte le linea 1 e extraurbana per Civitanova. Anche per disincentivare le persone ad uscire e ringrazio il presidente della Start e tutta la struttura.
Per famiglie e imprese è importante che arrivi un sostegno e stiamo aspettando dal Governo un sostegno.
Per le mascherine, oltre a quelle ministeriali stiamo facendo realizzare da Hobby cucito delle mascherine in cotone da utilizzare per farmacie, polizia municipale, protezione civile. Anche Graziano Ricami ha deciso di mettere in produzione mascherine per aiutarci in questa fase. E ringrazio Battista Faraotti che ha fatto una donazione per l’ospedale di 100.000 euro. Ringraziamo anche Gabrielli per aver donato circa 30 posti per il reparto ex Malattie infettive. Ringraziamo tutti quelli che hanno fatto o stanno facendo donazioni.
Per quel che riguarda la sicurezza, il decreto prevede il rispetto di tutte le indicazioni per i luoghi di lavoro e chiediamo che si rispettino tutte le prescrizione. Correre o passeggiata in campagna? No. Siamo in emergenza e bisogna evitare. Per la pulizia delle strade e ldi tutti i locali comunali, faremo sanificazioni vere e proprie.
Vi ricordo le azioni che stanno svolgendo Protezione civile e vigili urbani. Vanno in giro per informare popolazione con fonica, l’assistenza della distribuzione dei pasti con l’associazione Zarepta, assistenza per le informazioni. Ci sono volontari che fanno servizio informativo. Raccolgono segnalazioni di persone che rientrano dal nord e segnaliamo queste persone all’Area vasta 5. Cerchiamo di informare gli anziani. E dal 15 marzo abbiamo controllato e continuiamo a controllare i parchi tra cui piazza Diaz e altri oltre alla pedonale di Monticelli, via Loreto, viale Croce, piazza Immacolata, tutti i supermercati e altre zone ancora.
Ricordo che siamo in emergenza e anche oggi attraverso i canali digitali stiamo mantenendo tutti i servizi e stiamo cercando di organizzare anche una riunione di giunta attraverso Skype per deliberare e porteremo avanti anche tutta l’attività, tra cui il bilancio di previsione che ci serve anche per programmare il futuro di Ascoli. Per la curva sud, domani si dovrebbe iniziare e decideremo se procedere con il cantiere isolato. Ricordiamo anche di andare a donare sangue all’Avis perché è molto importante e sono previste tutte le precauzioni.
Mi stanno arrivando messaggi in cui mi dicono che si stanno organizzando per fare le lezioni online. E’ molto importante… “