Il sindaco Fioravanti anche questa sera ha comunicato in diretta social con gli ascolani. Ecco in sintesi i contenuti della diretta.
“Purtroppo – ha detto il sindaco – siamo nel bel mezzo di una battaglia e ad oggi i morti totali per questo virus nelle Marche sono 32. Per quel che riguarda i tamponi qui nel Piceno molto probabilmente domani il dato salirà di molto perché c’erano da analizzare molti di quelli dei giorni scorsi che erano rimasti indietro essendo molti.
Credo che sia meglio continuare a lavorare da casa soprattutto perché ci siamo organizzati in maniera efficace e anche per dare il buon esempio. Mi muoverò solo per la stretta urgenza. Come avvenuto oggi per andare a parlare con gli operatori sanitari, ringraziandoli a nome della città. Questa sera purtroppo il vento ha spostato il tendone all’ospedale, ma sono subito intervenuti gli uomini della Protezione civile.
Il mio augurio va a Bertolaso e a Ceriscioli che da oggi è in isolamento e gli auguro di tornare presto in campo. Una bella notizia: oggi a Civitanova è nata una bimba che è figlia di una mamma ascolana positiva al Coronavirus. Stanno entrambe bene. Chiedo subito che il Governo metta mano agli aiuti per famiglie, imprese, anche i Comuni che altrimenti rischiano il default. Occorre la sospensione di tutti i pagamenti, delle bollette… E anche per la sopravvivenza, ci sono artigiani che segnalano di non poter andare avanti. Occorrono delle misure economiche importanti, altrimenti salta il Paese.
La novità annunciata è quella delle multe da 400 a 3000 euro. Domani studieremo dettagliatamente il decreto.
Intanto prosegue la sanificazione degli uffici comunali, per andare avanti con l’attività amministrativa. Con le farmacie comunali porteremo i farmaci a domicilio. E stiamo facendo riunioni su skype con i tecnici per le pratiche dell’edilizia. Domani sanificheremo gli uffici di viale Vellei e Sant’Agostino.
Domani alle 19 ci sarà la celebrazione della Madonna delle Grazie con il vescovo che si recherà nella Cattedrale.
Per quanto riguarda il nuovo modello di dichiarazione è pubblicato sulla pagina facebook del Comune. C’è la voce dell’assoluta urgenza per andare da un comune all’altro.
Per quanto riguarda le Poste, siamo a ridosso del ritiro delle pensioni e ogni giorno ricorderemo le informazioni. Che potete anche riferire ai vostri anziani. L’accredito, come già detto, è anticipato al prossimo 26 marzo. Per il ritiro saranno aperti gli uffici delle Poste centrali e di viale Indipendenza. Giorno dopo giorno in base alla lettera alfabetica del cognome. Ci sono precise prescrizioni da rispettare. Anche l’Inps ha comunicato che a fine giugno, i vari trattamenti verranno anticipato tutti i mesi fino a giugno. Speriamo anche che rientri lo sciopero dei benzinai previsto per mercoledì. Un plauso ad Hp Composites e all’amministratore Abramo Levato che sebbene rientrasse tra le aziende che potevano rimanere aperte ha scelto di anteporre la salute dei dipendenti. Ringrazio tutte le aziende che non si possono fermare e stanno cercando di adeguarsi con gli orari, con i dispositivi di sicurezza e anche un grazie a tutti i lavoratori che si sacrificano per noi. Ringrazio Bachetti Food che ha fornito cibo alla mensa Zarepta. Ringrazio anche l’associazione carabinieri in pensione per la donazione di una somma per l’acquisto di mascherine.
Ringrazio Graziano ricami e il cavalier Bellini che ci hanno donato altre 4000 mascherine. Ringrazio Faraotti che ha contribuito in maniera importante con una consistente donazione all’Area vasta 5. Ringrazio il Gruppo Gabrielli che dopo i posti letto al Mazzoni ha disposto un’altra donazione per l’ospedale di terapia intensiva da realizzare nelle Marche. Sanificheremo anche la zona industriale a ridosso delle aziende che lavorano.
Concludo dicendo che il momento è difficile, capisco lo sconforto, ma noi siamo un popolo tosto e non molliamo mai. Abbiamo fatto sacrifici e al momento abbiamo evitato il peggio ma ora dobbiamo continuare”.