Il premier Conte apre la strada, con la conferenza stampa di questo pomeriggio, all’indicazione dei sindaci come commissari straordinari per procedere in maniera più semplificata e veloce con i lavori necessari per l’edilizia scolastica.
“Sicuramente a settembre – ha detto il premier – si riaprirà la scuola e si tornerà alla didattica in presenza. Dobbiamo fare di tutto per assicurare la normalità. E’ stata molto importante l’azione di tutti i parlamentari perché ci ha permesso di modificare il decreto scuola con un emendamento che consente a tutti i sindaci di diventare commissari straordinari per realizzare d’urgenza le necessarie di edilizia scolastica. E potranno partire subito. Ci aspettiamo aule rinnovate a settembre. Le risorse già ci sono e i sindaci ci daranno una grande mano”.
In questa direzione lo stesso sindaco di Ascoli, Fioravanti, chiedeva da tempo proprio la possibilità di individuare nei sindaci i commissari straordinari per velocizzare gli interventi per l’edilizia scolastica. Quella delle procedure d’urgenza potrà consentire, quindi, anche all’Arengo di velocizzare gli interventi previsti sul patrimonio scolastico comunale.