“Già poche ore dopo l’apertura delle procedure telematiche si sono attivate le richieste delle imprese e le richieste di consulenza da parte nostra per gli imprenditori interessati – commenta Francesco Balloni, direttore della Cna di Ascoli Piceno – e questo dimostra la validità dell’azione avviata dalla Regione Marche e il grande bisogno delle imprese di un sostegno alla produzione e soprattutto alla liquidità”.
Le misure appena messe in campo, con contributi a fondo perduto, riguardano settori fortemente colpiti dall’emergenza Covid, ovvero artigianato e commercio, con particolare attenzione al turismo e a produzioni strettamente legati ai periodi di vacanza e all’estate, come i bar e le gelaterie. “Gli interessati – precisa il direttore Ca, Balloni – possono procedere in autonomia sula piattaforma telematica predisposta dalla Regione. Come Cna siamo a disposizione, con i nostri uffici di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, a ogni tipo di consulenza ed esigenza delle imprese”.
Queste, in un sintetico dettaglio, le ultime misure attivate:
CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER ATTIVITÀ ARTIGIANALI E SERVIZI. Le domande per richiedere contributi a fondo perduto della Regione Marche per le imprese dell’artigianato e dei servizi possono essere richiesta da attività con con zero addetti. E’ riconosciuto un contributo una tantum a causa del mancato guadagno, per la formazione per la sicurezza anti Covid e per far fronte ad investimenti per la sicurezza aziendale per un importo di mille Euro. (In allegato la scheda con i codici Ateco ammessi).
CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER IL COMMERCIO. Misura per imprese del commercio e ambulanti con fino a 5 dipendenti. Il contributo una tantum a causa del mancato guadagno, per la formazione per la sicurezza anti Covid e per far fronte ad investimenti per la sicurezza aziendale, è come per l’artigianato di mille Euro. (In allegato la scheda con i codici Ateco ammessi).
CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER IL TURISMO. I codici Ateco che possono richiedere il contributo sono:
55.1 Alberghi e strutture simili
55.20.10 Villaggi turistici
55.20.20 Ostelli della gioventù
55.20.30 Rifugi di montagna
55.20.51 Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence
55.20.52 Attività di alloggio connesse alle aziende agricole
55.3 Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte
93.29.20 Gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali
93.21.00 Parchi di divertimento e parchi tematici
55.23.6 Alloggi per studenti e lavoratori con servizi accessori di tipo alberghiero
79.11.0 Attività delle agenzie di viaggio
79.12 Attività dei tour operator
79.90.2 Attività delle guide e degli accompagnatori turistici
93.29.1 Discoteche, sale da ballo night-club e simili
93.29.90 Attività di intrattenimento
Per queste attività è riconosciuto un importo fisso, diverso per categoria e caratteristiche, secondo fasce, da 500 fino ad un massimo di € 8.000 Euro.
CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER BAR E GELATERIE. I codici Ateco che possono richiedere il contributo sono:
56.3 bar e altri esercizi simili senza cucina
56.10.3 Gelaterie e pasticcerie
E’ riconosciuto un contributo una tantum a causa del mancato guadagno, per la formazione per la sicurezza anti Covid e per far fronte ad investimenti per la sicurezza aziendale di 1.500 Euro.
EDITORIA E AUTOTRASPORTO. A queste misure si sono aggiunte in queste ultime ore, sempre per iniziativa della Regione Marche, altri due interventi, uno mirato alle aziende editoriali dell’informazione e giornalisti, l’altro all’autotrasporto.