L’Arengo, pur in questa fase in cui il sindaco Marco Fioravanti non può essere come sempre in prima linea, non si ferma e procede lungo il percorso amministrativo già tracciato. Si procede, nello specifico, sul fronte dei lavori pubblici, con l’assessore Marco Cardinelli che, come da intese col primo cittadino, accelera per aprire quattro nuovi cantieri già dai prossimi giorni e comunque entro i prossimi 30-40 giorni. Si tratta, nel dettaglio, dell’intervento per i lavori di riqualificazione di viale Treviri a Porta Romana, di quello sempre per la riqualificazione di tutte le aree esterne perimetrali nella zona della Fortezza Pia, l’efficientamento energetico del Polo culturale di Sant’Agostino e l’adeguamento del poligono di tiro per consentirne l’utilizzo da parte del Reggimento piceno. Lavori importanti che partiranno nel rispetto del cronoprogramma già definito.
Il primo cantiere che si aprirà in questa fase, dopo la conclusione di un rapido iter procedurale, è quello che riguarda la riqualificazione, in particolare dal punto di vista dell’illuminazione pubblica, di viale Treviri a Porta Romana. Un cantiere su cui l’Arengo, attraverso il lavoro dell’assessore Cardinelli e per volontà del sindaco, ha voluto stringere i tempi e che, con l’aggiudicazione dei lavori già avvenuta, si aprirà già la prossima settimana. Si tratterà di un intervento che prevede la realizzazione di un nuova e suggestiva illuminazione lungo il viale alberato, inclusi un impianto a parte per il percorso pedonale e degli attraversamenti pedonali luminosi, oltre alla riqualificazione dei marciapiedi con l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Già appaltati i lavori per l’efficientamento energetico-ambientale del Polo di Sant’Agostino, con ipotesi di apertura del cantiere prevista per i primi giorni di ottobre a seguito di una velocizzazione delle procedure voluta dal sindaco e dall’assessore Cardinelli. Un’opera che sarà finanziata con una somma di 400.000 euro arrivati attraverso il bando Iti 1 con cui si intende dimostrare che anche le attività culturali possono essere sviluppate in un ambiente consono, risparmiando energia e risorse economiche. Prevista anche la chiusura dell’ala sud del chiostro al piano terra.
Altri lavori in arrivo, sempre secondo una volontà di valorizzazione turistica da parte del sindaco e di Cardinelli, quelli che riguarderanno tutte le aree esterne perimetrali della Fortezza Pia. Si tratterà, quindi, di un intervento di riqualificazione di tutte le zone verdi esterne alla storica struttura, con l’apertura del cantiere prevista tra ottobre e, al massimo, i primi di novembre. Un primo stralcio importante di un progetto che prevede tre fasi di intervento con un investimento complessivo di 510.000 euro. L’obiettivo finale che l’Arengo intende raggiungere è valorizzare anche in chiave turistica tutta la parte alta della città.
Con il progetto esecutivo approvato, l’Amministrazione comunale ha già predisposto anche il bando di gara per l’adeguamento del poligono di tiro a Campolungo per rispondere alle caratteristiche di sicurezza richieste per l’utilizzo di armi di terza categoria, con un costo previsto di 230.000 euro. A questo punto, dopo l’aggiudizazione dei lavori si aprirà il cantiere che consentiranno al Reggimento piceno di poter utilizzare l’impianto senza problemi.