Semafori nuovi e tecnologicamente adeguati per i principali incroci della città: è questo l’obiettivo dell’Arengo che intende intervenire secondo un preciso cronoprogramma per sostituire impianti ormai inefficienti, carenti e spesso non funzionanti per il deterioramento dell’impianto elettrico, andando così ad intervenire in quei punti del territorio comunaledove il rischio di incidenti è sempre dietro l’angolo. L’intenzione del sindaco Fioravanti e dell’assessore ai lavori pubblici Cardinelli, in questo senso, è chiara: innanzitutto l’installazione di due nuovi impianti semaforici all’avanguardia, con led, lungo l’asse di Monticelli verso est, all’altezza di via degli Oleandri, e all’incrocio tra viale Vellei e viale Federici a Campo Parignano. Interventi importanti su due impianti semaforici ormai non più utilizzabili perché non funzionanti.
A breve termine, dunque, su richiesta di accelerazione dello stesso Cardinelli in sintonia col sindaco, si rimetteranno in sicurezza questi due incroci che sono ad alta percorrenza da parte degli automobilisti ascolani. Ed in tal senso, sono già stati acquistati gli impianti semaforici così come sono state individuate le ditte preposte al montaggio, con un investimento dell’Arengo di quasi 100.000 euro. Il tutto sulla base di un cronoprogramma che prevede l’installazione di altri semafori adeguati, anno dopo anno fino a completare entro la legislatura il rinnovo degli impianti per la regolamentazione del traffico in tutti i più importanti incroci della città.
Come già avvenuto per Monticelli, con l’acquisizione di tutto il materiale al fine di installare un nuovo impianto semaforico all’incrocio tra via dei Girasoli, viale degli Oleandri e via dei Platani, anche a Campo Parignano si è proceduto ora all’avvio dell’iter, con l’acquisizione delle attrezzature e l’affidamento del servizio di montaggio, per rinnovare un impianto che non è più adeguato ed efficiente. Ovvero quello tra viale Federici e viale Vellei dove il sistema di chiamata pedonale non è più funzionante per il deterioramento dell’impianto elettrico. Anche in questo caso, l’Amministrazione, anche per via dell’elevato traffico veicolare e pedonale che insiste sulle arterie stradali interessate dal malfunzionamento, ha deciso di procedere con urgenza al rispristino dell’impianto semaforico anche in virtù della ripresa dell’anno scolastico. E tenendo conto della vetustà ed obsolescenza dell’impianto semaforico, si ritiene opportuno adeguare lo stesso alla normativa vigente con l’installazione di lanterne semaforiche a led, countdown e altre funzioni tecnologicamente avanzate. Un impianto che avrà anche 6 dispositivi elettronici per la segnalazione acustica per non vedenti, 6 pulsanti per doppia chiamata, una telecamera traficam per il monitoraggio del traffico e un sistema di countdown per l’attraversamento dei pedoni. Monticelli est e viale Federici-viale Vellei saranno i primi due incroci da mettere in sicurezza. E nel frattempo l’Arengo, dopo le disposizioni dell’assessore Cardinelli dei primi di agosto a uffici e ditte, farà finalmente partire anche i lavori per la nuova segnaletica.