Il Comando dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno, da sempre,è impegnato nella ricerca e nello sviluppo di momenti esercitativi in scenari ambientali reali atti a simulare interventi di soccorso.
Duplici sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere:
A tale scopo si è svolta una esercitazione ad Ascoli Piceno, sul ponte di porta Maggiore (n prossimità del centro storico), con la simulazione del recupero di un infortunato, caduto da una altezza di 37 metri, utilizzando tecniche SAF ( speleo alpino fluviale) e autoscala.
L’esercitazione ha avuto un esito positivo ed ha permesso al personale operativo di verificare sul campo l’applicazione e l’adattamento delle varie tecniche di soccorso a scenari reali ,seguendo quelle che sono le indicazioni dei manuali SAF specifici.
Stretta è stata la collaborazione con la Prefettura di Ascoli e le altre forze dell’ordine ed in particolare con il Comando dei Vigili Urbani di Ascoli Piceno che ha inviato sul posto una pattuglia di supporto ai VF, per tutta la durata dell’esercitazione.
Le analisi tecniche conseguenti alle fasi esercitative e le criticità evidenziate sono state poi oggetto di briefing operativi con tutto il personale al fine di mettere tali esperienze a fattor comune.